MANDURIA. Ritorna a grande richiesta il Museo a Misura di Bambino!

MANDURIA. Ritorna a grande richiesta il Museo a Misura di Bambino!

Sabato 26 ottobre, il Museo Civico, Via L. Omodei n. 28, riapre le porte a bambini/e e ragazzi/e di età compresa fra i 6 e i 12 anni dalle ore 9.30 alle ore 12.30,  con una  mattinata dedicata al tempo libero ed al gioco

Ma non sarà l’unica in quanto l’esperienza si ripeterà in più date successive: Il 28 dicembre, il 25 gennaio, il 29 febbraio, il 28 marzo e infine l’11 aprile 2020.

L’evento è organizzato da due costole del progetto di gestione parco e  musei denominato Cuore Messapico:  l’associazione turistica Pro Loco e l’associazione Vento Refolo.

Gli organizzatori non svelano e non sveleranno volutamente la tipologia o il nome dei giochi proprio investendosi  del disimpegnato spirito ludico  secondo il quale conta solo la volontà di gioco e   non importa quale esso sia; ciò che importa è che riesca a creare allegria, armonia, piacere dello stare insieme condividendo  la meravigliosa sensazione di “sentirsi bambini” e facendolo in assoluta libertà.

L’obiettivo è riscoprire  giochi, semplici, ecologici e della tradizione popolare che si fondavano sul turno, sul prestito e su reciproci  atti di generosità o capitomboli di fantasia in cui un fazzoletto poteva diventare una bandierina o la bandana di un pirata o di un bandito, o la benda della mosca cieca o lo strumento di un mago truffaldino. Gioco e museo,  accoppiata vincente perchè  la cultura sorge e  da sempre risorge in forma ludica, in quanto è generalmente frutto di  libera rappresentazione.

Per info e prenotazioni: Anna, cell. 333 487 5023; Nicoletta,  cell: 328 953 6179;  Claudia cell: 320 753 4780 o direttamente al Museo Civico.

Loredana Ingrosso

 

viv@voce

Lascia un commento