Taranto. MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE MArTA. SPECIALE WEEKEND

Sabato 19 ottobre – DivertiMArTA – Laboratori per bambini, visite guidate tematiche, percorso tematico sul mare e mostra “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi”. Domenica 20 ottobre – Seminario di approfondimento, percorso tematico sul mare e mostra “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi”. Ingresso gratuito

“Promettiamo un weekend al MArTa all’insegna dell’allegria e delle sorprese. Chi desideri fare un tuffo nel passato, nella storia dell’artigianato e nella mitologia legata al mare ci venga a trovare sabato e domenica. Al Museo Archeologico Nazionale sono previsti appuntamenti per grandi e piccoli, soprattutto in occasione della Fiera del Mare, che dal 17 al 20 ottobre si svolgerà sul lungomare del Molo Sant’Eligio di Taranto e alla quale il MArTa sarà presente con un suo stand”.

Così il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti presenta le iniziative previste per il 19 e il 20 ottobre prossimi al MArTA.

“La caratterizzazione dei personaggi dei miti greci e romani, le iconografie mitologiche marine e la ceramografia apula saranno i protagonisti della giornata di sabato 19 ottobre con il DivertiMArTA e le visite guidate tematiche – continua il direttore Eva Degl’Innocenti – Anche il giorno successivo, domenica 20 ottobre, daremo ampio spazio all’attività manuale dell’epoca e ai miti degli abissi, con tariffe agevolate per i visitatori della “Fiera del Mare”, conclude il direttore Eva Degl’Innocenti.

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli del mese di ottobre al tema “Artigianato per tutti i gusti”. Questo il programma:

 

DIVERTIMARTA – Laboratori per bambini a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Sabato 19 ottobre 2019 ore 17.00 “I vasi raccontano”. Visita guidata tematica sui miti greci e romani con particolare riferimento alla caratterizzazione dei personaggi. A seguire laboratorio di ceramica. Età 6/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino.

 

VISITE GUIDATE TEMATICHE a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Ogni sabato pomeriggio alle ore 17.15 è prevista una visita guidata tematica su “La ceramografia apula in Magna Grecia”. Tariffa euro 6.50 a persona

 

APPROFONDIMENTI TEMATICI a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Tariffa euro 6,50 a persona.

Seminari di approfondimento “ARTIGIANATO PER TUTTI I GUSTI”, a cura di un archeologo del Concessionario Nova Apulia, con visita guidata nelle sale dedicate del MArTA:

Domenica 20 ottobre ore 11.30: “Il vetro in Magna Grecia”

 

SPECIALE MARE – 19 e 20 ottobre 2019

In occasione dell’evento “Fiera del Mare” (Il MArTA sarà presente con un suo stand), appuntamenti a tariffe speciali per i visitatori della Fiera!

Sabato 19 ottobre 2019 ore 10.45 e 16.45 “Nereidi, Tritoni e Delfini… Il Mito e il mare” Percorso tematico di 45 minuti, articolato sui più significativi reperti in mostra al MArTA con iconografie mitologiche marine. Tariffa inclusiva di biglietto d’ingresso 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria.

 

Domenica 20 ottobre 2019 ore 11.45 e 16.30 “Nereidi, Tritoni e Delfini… Il Mito e il mare” Percorso tematico di 45 minuti, articolato sui più significativi reperti in mostra al MArTA con iconografie mitologiche marine. Tariffa inclusiva di biglietto d’ingresso 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria.

Continua fino al 10 novembre la Mostra Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi visitabile nelle fasce orarie 8.30-13.00 e 15.30-19.30. Chiusa il lunedì.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it

 

 

Lascia un commento