MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO. OTTOBRE AL MArTA. TEMA: “ARTIGIANATO PER TUTTI I GUSTI”

“Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto porta avanti con successo l’impegno di aprire le porte a tutti: famiglie, bambini, studiosi, appassionati o semplicemente curiosi

Un tuffo nella storia della nostra Città, trattato con un linguaggio a portata di tutti, che continua a riscuotere consensi, mese dopo mese”.

Così il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti presenta il programma delle iniziative del mese di ottobre, che prevede laboratori e percorsi guidati per grandi e piccoli, visite guidate, l’Openday, approfondimenti culturali e conferenze tenute dai più prestigiosi esponenti del mondo accademico e istituzionale.

“Una serie di iniziative studiata proprio per accontentare il vasto pubblico che continua a scegliere il MArTA, per iniziare uno straordinario viaggio nei fasti del passato.

L’offerta variegata che proponiamo anche questo mese di ottobre si accompagna al mio augurio che i visitatori continuino a fornirci, con l’affetto che sempre li contraddistingue, feedback sulla loro indimenticabile esperienza nel nostro Museo”, conclude il direttore Eva Degl’Innocenti.

Segue il Programma del mese di ottobre 2019.

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli del mese di ottobre al tema “Artigianato per tutti i gusti”. DIVERTIMARTA – Laboratori per bambini a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Sabato 5 ottobre 2019 ore 17.00 “L’oro di Taras”.

Visita guidata tematica sui gioielli ed ornamenti della Taranto antica, a seguire laboratorio finalizzato alla creazione di un piccolo gioiello in stile. Età 6/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino.

Sabato 12 ottobre 2019 ore 17.00 “Attori e maschere”. Visita guidata tematica sul teatro antico e sui costumi degli attori, a seguire laboratorio sulla tessitura. Età 6/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino.

Sabato 19 ottobre 2019 ore 17.00 “I vasi raccontano”. Visita guidata tematica sui miti greci e romani con particolare riferimento alla caratterizzazione dei personaggi. A seguire laboratorio di ceramica. Età 6/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino.

Sabato 26 ottobre 2019 ore 17.00 “Lettura animata… il teatro delle ombre”. Attività per i più piccoli. Lettura animata di alcune delle più belle “fabulae di Esopo” con supporto del teatro delle ombre. Età 3/8 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino.

VISITE GUIDATE TEMATICHE a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria. Ogni sabato pomeriggio alle ore 17.15 è prevista una visita guidata tematica su “La ceramografia apula in Magna Grecia”. Tariffa euro 6.50 a persona

APPROFONDIMENTI TEMATICI a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria. Tariffa euro 6,50 a persona.

Seminari di approfondimento “ARTIGIANATO PER TUTTI I GUSTI”, a cura di un archeologo del Concessionario Nova Apulia, con visita guidata nelle sale dedicate del MArTA:

Domenica 13 ottobre ore 11.30: “La coroplastica tarantina di età ellenistica”.

Domenica 20 ottobre ore 11.30: “Il vetro in Magna Grecia” Domenica 27 ottobre ore 11.30: “Gli Ori di Taranto in età ellenistica”

 #OPENDAY DOMENICA 6 OTTOBRE 2019 Ingresso gratuito per tutti. Orario 08,30-19,30. Chiusura biglietteria ore 19:00. Ore 10.30 visita guidata tematica “Rintone da Taranto… finalmente si ride”. Approfondimento culturale sul tema “I vasi fliacici” a cura di un archeologo dello staff Nova Apulia. Tariffa 5,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Ore 11.30; ore 12.15 visita guidata “I Capolavori del MArTA”. Tariffa agevolata 5,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Ore 16.00 visita guidata animata interattiva per bambini “Ethra racconta.”. Attività adatta ai bimbi tra i 5 e 12 anni. Tariffa 5,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Ore 16.30; ore 17.15 visita guidata “I capolavori del MArTA”. Tariffa agevolata 5,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.

SPECIALE F@MU – 13 ottobre 2019 In occasione della Giornata delle Famiglie in Museo appuntamenti per i più a tariffe speciali!

Domenica 13 ottobre 2019 ore 17.00 “Visita guidata animata per bambini: ETHRA racconta…” Visita guidata interattiva con operatore in costume che vestirà i panni di ETHRA, raccontando i più bei miti greci e romani, rappresentati sui vasi in mostra al MArTA. Tariffa agevolata 3,00 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria. Mercoledì del MArTA – ottobre 2019 – h. 18.00-19.00 – Sala incontri Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

2 ottobre: Prof. Alessandro Cavagna (Università degli Studi di Milano), Lo strano caso del ripostiglio “Taranto 1911”.

9 ottobre: Prof. Francesco D’Andria (Professore emerito Università del Salento, Accademico dei Lincei), Scomparsi…e ricomparsi. Storie di tesori archeologici tarentini e pugliesi in giro per il mondo. In margine alla Mostra ed al Convegno Mitomania.

16 ottobre: Dott. Giuseppe Sarcinelli (Università del Salento), Divertirsi con due spicci. Una giornata alle Terme attraverso i ritrovamenti monetali.

23 ottobre: Prof.ssa Daniela Zampetti (Università di Roma) e dott. Leopoldo Repola (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli). L’arte mobiliare paleolitica: metodologia integrata per l’analisi digitale dei reperti.

30 ottobre: dott. Francesco Muscolino (Funzionario archeologo – Parco Archeologico di Pompei), “«Una tragica navigazione»: la nave e il naufragio nell’arte ellenistica”.

Continua fino al 10 novembre la Mostra Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi visitabile nelle fasce orarie 8.30-13.00 e 15.30-19.30. Chiusa il lunedì.

 PER INFO E PRENOTAZIONI Tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it

 

 

 

Lascia un commento