TARANTO. Per i MERCOLEDÌ DEL MArTA. Conferenza “Lo strano caso del ripostiglio Taranto 1911” a cura del Prof. Alessandro Cavagna

TARANTO. Per i MERCOLEDÌ DEL MArTA. Conferenza “Lo strano caso del ripostiglio Taranto 1911” a cura del Prof. Alessandro Cavagna

Mercoledì 2 ottobre 2019, alle ore 18.00, Sala Incontri – Museo Archeologico Nazionale

Riprendono il 2 ottobre 2019 alle ore 18:00, presso la Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, i “Mercoledì del MArTA” con la conferenza dal titolo “Lo strano caso del ripostiglio Taranto 1911” a cura del Prof. Alessandro Cavagna (Università degli Studi di Milano).

Secondo quanto raccontato da Ernest Babelon, l’allora direttore del Cabinet des médailles di Parigi, il 22 giugno del 1911 a Borgo Nuovo di Taranto sarebbe venuto alla luce un grande ripostiglio di monete che, subito dopo la scoperta, sarebbe stato suddiviso in tre lotti e immesso sul mercato antiquario. Gregory Vlasto riuscì ad acquisirne in breve tempo un primo lotto e, seguendo le vicissitudini dei restanti due, altre 100 monete vennero incorporate nella sua collezione.

L’ultima porzione (318 pezzi) venne invece dispersa in altre vendite.

Il ripostiglio avrebbe compreso un apparentemente incongruo insieme di emissioni da diverse aree mediterranee accanto ad argento in lingotti e in frammenti. L’ingresso alla conferenza sarà gratuito.

PER INFO E PRENOTAZIONI tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it

 

viv@voce

Lascia un commento