Domenica 29 settembre torna la EcoBiciclettata a Pulsano

In bici, insieme, per vivere e tenere pulita Pulsano

E’ questo il senso della seconda edizione della “biciclettata” #InsiemePulsano in bici in programma domenica 29 settembre con partenza ed arrivo in Piazza Castello. Un percorso di circa 11 km che porterà i partecipanti fino al mare, alternando tratti di pista ciclabile e vie cittadine, strade fuori paese e tratturi di campagna.

Dopo il successo dello scorso anno, quando oltre 200 persone parteciparono attivamente alla pulizia eccezionale della pineta della Marina di Pulsano, anche quest’anno saranno piantati fiori e alberi. Un gesto simbolico che significa speranza e simboleggia la vita.

Un gesto, allo stesso tempo, concreto, a beneficio della città e dei suoi abitanti. L’evento coinvolgerà i partecipanti, lungo il tragitto, anche nella rimozione di alcuni rifiuti abbandonati illegalmente nell’area dove sarà posizionata una EcoMobile. Sarà anche l’occasione per distribuire a grandi e piccini gadget ecologici e materiali informativi sulla raccolta differenziata.

Le iscrizioni sono già aperte: basta registrarsi dalle 17 alle 19 presso il Comitato delle Feste Patronali oppure direttamente domenica dalle 9 presso il villaggio verde di Piazza Castello. Questa iniziativa si inserisce nella campagna promossa da Ercav, società che qui si occupa dell’igiene urbana, e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pulsano.

Anche quest’anno, soddisfatti della partecipazione e del risultato della prima edizione, teniamo a riproporre insieme Pulsano in Bici con lo stesso spirito di vivere una giornata per le vie del nostro paese, contribuendo alla pulizia e condividendo con le famiglie del nostro paese un momento di sensibilizzazione ambientale” commenta  il sindaco, Francesco  Lupoli. 

Quello di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al rispetto della natura, alla sua conservazione e all’uso della bici come mezzo non inquinante, è un percorso avviato già lo scorso anno dalla nostra amministrazione che intende continuare in questa direzione, certa che grazie a questi eventi di sensibilizzazione si avvii un percorso di crescita insieme” conclude l’Assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile, Fabrizio Menza.

Lascia un commento