TARANTO. C’è animazione in città. E nevica pure. In villa Peripato grandi pupazzi e figure ad aria

Domenica 29 settembre, dalle ore 10.30 nel centro sul lungomare un bruco di 60 metri con l’enorme volto di un drago

Attori, pupazzi animati e personaggi gonfiabili. E il centro di Taranto diventa il borgo del divertimento.

Domenica 29 settembre, il Crest organizza una mattinata all’insegna dell’animazione di strada per grandi e piccoli, una spassosa festa… coi fiocchi: alle ore 10.30 dalla rotonda del lungomare Vittorio Emanuele III, partenza del Dragobruco, e alle ore 11.30 alla rotonda di villa Peripato, spettacolo/animazione “Bolle d’aria”, ideazione Gaetano Carducci, progettazione e realizzazione delle strutture gonfiabili Ruinart Artisti Associati.

Un evento tout public. Partecipazione gratuita.

Il Dragobruco, un bruco lungo 60 metri con l’enorme volto di un drago che per camminare ha bisogno di 60 gambe,nasconde sotto la sua pancia tutti i bambini che incontra. Li porta in giro per la città, finché, arrivati nella villa comunale, si ferma a riposare e tutti corrono via a giocare con le bolle d’aria.

Un’animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d’ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria: la bolla che cammina, gli spaghetti volanti, i serpenti da cavalcare e le bolle vaganti che liberano da ogni resistenza anche i più timorosi. La voglia di giocare diventa così forte che anche la strega Carabina preferisce smettere di mostrarsi come al solito cattiva e lasciarsi andare al ritmo della musica. La festa termina quando dal cielo si vedrà cadere la neve… colorata.

Ruinart Artisti Associati

Diretta da Gaetano Carducci, la compagnia fiorentina (di Pontassieve) si costituisce nel 1989. Le produzioni dei primi anni, orientate soprattutto verso la contaminazione dei diversi linguaggi espressivi, diventano luogo di scambio e approfondimento formativo, acquisizione di tecniche e pratica del lavoro teatrale.

Dal 1993, mentre emerge un naturale orientamento verso il mondo dell’infanzia, si sviluppano, insieme all’attore, le diverse possibilità interattive col teatro di figura, anche in forme meno usuali e talvolta di nuova concezione. Le produzioni per il teatro ragazzi con l’utilizzo della tecnica mista di attori, pupazzi animati e personaggi gonfiabili è una specificità della compagnia. La ricerca e la sperimentazione combinata dei tre linguaggi espressivi ci porta verso soluzioni sceniche sempre più raffinate e originali.

L’animazione di strada Dragobruco e lo spettacolo/animazione “Bolle d’aria” sono parte di “Heroes”, progetto triennale 2017-19 del Crest, in ATS con l’associazione culturale “Tra il dire e il fare” (Ruvo di Puglia, BA), in ordine all’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.

Lascia un commento