OSTUNI. “Io sono plastic free”: la senatrice della Commissione ambiente 5 Stelle, L’Abbate: “Basta con la cultura usa e getta”

OSTUNI. “Io sono plastic free”: la senatrice della Commissione ambiente 5 Stelle, L’Abbate: “Basta con la cultura usa e getta”

Nota stampa

Si è tenuto, avanti ieri pomeriggio, presso il Lido Morelli, sul litorale ostunese, l’evento pubblico organizzato dai Cinque Stelle “Io sono plastic free”, nato per sensibilizzare la cittadinanza a una partecipazione attiva contro gli sprechi, attraverso un’attività di raccolta e smaltimento di materiale plastico.

“Abbiamo rappresentato la nostra partecipazione attiva nella lotta agli sprechi e all’inquinamento da plastica mettendo le mani nei rifiuti, raccogliendo insieme ai più piccoli e alle autorità quei pochi rifiuti presenti su questo litorale”, ha commentato la senatrice pugliese pentastellata, Patty L’Abbate, della Commissione ambiente per il MoVimento.

“Purtroppo, però, non tutte le spiagge sono così virtuose: basti pensare che, nel mondo, le materie plastiche rappresentano ben l’85 % dei rifiuti sui litorali. Ogni anno gli europei generano 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, ma meno del 30 % è raccolta per essere riciclata. Davvero troppo” ha aggiunto la senatrice.

All’evento, insieme ai rappresentati del MoVimento, hanno preso parte anche la locale delegazione della Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera di Brindisi.

“Queste sono le spiagge di casa nostra, così come nostro è il nostro pianeta, è qui che giocano i nostri bambini, e noi tutti vorremmo che lo facessero in piena sicurezza e nella pulizia. Invece, li vediamo giocare tra mozziconi di sigarette, involucri di cibo, bottiglie, tappi, sacchetti, cannucce, coperchi di plastica. Tutti – ha sottolineato – prodotti di scarto di una cultura usa e getta che tratta la plastica come materiale monouso anziché come risorsa preziosa da sfruttare.

E noi dobbiamo intervenire per prima cosa sulla cultura” ha concluso la senatrice green che ha ricordato che il tour ideato dal MoVimento nazionale nasce per ripulire mari e fiumi, incontrare i cittadini e parlare della legge “SalvAmare”, e proseguirà con numerose iniziative, la gran parte delle quali coordinate dal Ministero dell’Ambiente, per mettere al bando la plastica monouso.

viv@voce

Lascia un commento