Helen Mirren, madrina della II edizione di Ciboperbacco, racconta il suo amore e il suo impegno per il Salento a Federica Stella Blasi del blog “Stasera Mi Porto a Cena Fuori”

Lo scorso 7 agosto, durante la seconda edizione di Ciboperbacco a Melissano (LE), Federica Stella Blasi, del blog Stasera Mi Porto a Cena Fuori, ha avuto l’occasione di confrontarsi a lungo con il premio Oscar Helen Mirren, che ha inaugurato la manifestazione

L’attrice, che da anni possiede una masseria nel Salento, è da sempre molto sensibile ai temi ambientali e ha partecipato alla manifestazione organizzata dal Comune di Melissano, ProLocoMelissano e SlowFood Sud Salento, che quest’anno ha avuto come tema la pesca sostenibile.

Durante l’intervista,l’attrice ha parlato di inquinamento e del problema dei rifiuti, tema a cui è molto sensibile, come dimostrala sua partecipazione a uno spot realizzato dal regista Edoardo Winspeare. “Per me la campagna è come il soggiorno di Dio.Uno non si sognerebbe mai di gettare la spazzatura nel proprio soggiorno, tanto più in quello del proprio vicino. Quindi, perché gettarla nel soggiorno di Dio?”.

Ha anche toccato il tema della Xylella, ribadendo il suo impegno a favore della sensibilizzazione dell’opinione pubblica internazionale e della ricerca di sostegno finanziario e scientifico per sconfiggere il batterio, che sta cambiando il volto del paesaggio e l’economia agricola salentina e pugliese. 

Infine, ha enfatizzato la grande ricchezza di materie prime del Salento, riconoscendo a Ciboperbacco il merito di valorizzare produzioni tradizionali, come la piccola pesca costiera sostenibile, che rischia di scomparire a causa del sovra-sfruttamento e dell’inquinamento dei mari.  

Del suo rapporto con la cucina rivela: “Sono più coltivatrice che cuoca. O più giardiniera che cuoca. Uno dei vantaggi più grandi del vivere qui è anche che sono circondata da cuochi brillanti!”.

Helen Mirren, inglese ma con nobili origini russe, è vincitrice di un Premio Oscar, tre Premi Golden Globe, quattro Premi BAFTA, quattro Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e di un Tony Award. Sposata con il regista TaylorHackford, da diversi anni possiede una masseria nella campagna di Tiggiano,dove coltiva ben 400 piante di melagrano.

Federica Stella Blasi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e,attraversole iniziative del blog “Stasera Mi Porto a Cena Fuori”, rende fruibili i temi dell’innovazione e della sostenibilità alimentare, di cui si occupa nella sua vita lavorativa.

Lascia un commento