MANDURIA. Il “Pomodorino di Manduria Presidio Slow Food” sarà reperibile anche in varie tipologie di trasformati

MANDURIA. Il “Pomodorino di Manduria Presidio Slow Food” sarà reperibile anche in varie tipologie di trasformati

 Il seme è stato rintracciato dalla condotta Slow Food Manduria – Terre del Primitivo

“Il Pomodorino di Manduria ha una resa bassissima rispetto agli ibridi commerciali e richiede molto lavoro. Per questa ragione, nonostante le ottime caratteristiche organolettiche (sia fresco sia trasformato), è stato via via abbandonato e sostituito da coltivazioni intensive.

Il seme è stato rintracciato dalla condotta Slow Food Manduria – Terre del Primitivo grazie ad alcuni agricoltori anziani, che lo avevano gelosamente custodito, e ora il Presidio coinvolge tre produttori del territorio che hanno accettato di rispettare un rigido disciplinare di produzione e trasformazione: D’Adamo Chiara, Damiano Spina SRL, Terra di Patuli.

Il Presidio è nato nell’ambito del progetto C.A.P. Salento, finanziato da Fondazione per il Sud. L’obiettivo prefissato inizialmente era salvare questa varietà, coinvolgendo nuovi produttori e stimolando soprattutto il mercato locale, attraverso il coinvolgimento della ristorazione. A distanza di un anno da quando il Pomodorino di Manduria ha avuto il prestigioso riconoscimento di Presidio Slow Food si può dire che siamo sulla strada giusta e per la prima volta il Pomodorino di Manduria Presidio Slow Food sarà reperibile anche in varie tipologie di trasformati.

I tre produttori hanno inoltre creato un marchio “Produttori Pomodorino di Manduria” Presidio Slow Food a tutela e garanzia dei consumatori, nei prossimi giorni saranno impegnati nella promozione del Pomodorino di Manduria Presidio Slow Food ai Mercati della Terra e del Mare organizzati da Slow Food Puglia presso la riserva naturale di Torre Guaceto dal 9 all’11 Agosto.

Il Pomodorino di Manduria Presidio Slow Food sarà inoltre presente nel ciclo di incontri “Tra le Torri del Primitivo” (25 luglio Torre Colimena, 8 agosto Torre Moline e 23 Agosto Torre Palombara) organizzato dal Consorzio di Tutela Del Primitivo di Manduria DOP e DOCG e Slow Food Puglia e a Lizzano per l’evento Agritur (11-13 agosto).

I Presìdi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

Ad oggi 577 Presìdi Slow Food in tutto il mondo coinvolgono più di 13.000 produttori. Il nostro Pomodorino di Manduria è uno di questi”.

Slow Food Manduria – Terre del Primitivo Produttori Pomodorino di Manduria Presidio Slow Food

 

 

viv@voce

Lascia un commento