SAVA. “Gli studenti dell’I.I.S.S. Del Prete-Falcone a scuola di Sicurezza sul lavoro e cantieristica”

SAVA. “Gli studenti dell’I.I.S.S. Del Prete-Falcone a scuola di Sicurezza sul lavoro e cantieristica”

Nota stampa della MD SERVICE SRL

Con progetto formativo della TECNOMEC ENGINEERING SRL società che opera nel settore industriale impiantistico del Oil & Gas e dell’energia con il supporto formativo della MD SERVICE SRL azienda operante nella formazione e consulenza nel settore sicurezza sul lavoro. L’I.I.S.S. Del Prete-Falcone di Sava, nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 ha organizzato, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola lavoro, il corso denominato “Scuola Preposti”.

L’Alternanza scuola-lavoro è quella modalità didattica che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. La sicurezza nei luoghi di lavoro è un aspetto importante dell’attività lavorativa; è fondamentale che i giovani arrivino preparati in modo da affrontare con consapevolezza il modo del lavoro.

Il corso di formazione teorico-pratico è stato seguito da 26 studenti, alcuni dei quali già diplomati e ha avuto una durata complessiva di 174 ore così divise: 16 ore per le competenze di ruolo (preposto), 114 ore per la gestione della sicurezza e salute dei lavoratori, 28 ore per le attività tecniche e operative, 16 ore per l’addestramento in campo. M.D.Service S.r.l, Tecnomec e lo stesso Istituto Del Prete-Falcone hanno fornito i docenti per le attività didattiche. Queste si sono svolte nelle aule dell’Istituto mentre quelle pratiche nello stabilimento Tecnomec di Taranto a cura dei tecnici dell’azienda.

 A conclusione di questo articolato progetto, saranno consegnati gli attestati di frequenza. La cerimonia si terrà venerdì 12 luglio alle ore 10.30, c/o la sala conferenze della sede centrale dell’istituto “Del Prete-Falcone” in Via Mazzini a Sava. Oltre agli studenti parteciperanno anche le famiglie. I lavori saranno introdotti dal dirigente scolastico prof. Alessandro Pagano e moderati dai proff. Fabio Cito, Antonio Greco e Cosimo Camicia, docenti che hanno svolto la funzione di tutor.

Relazionerà l’Ing. Amedeo Chiarella HSE Manager Tecnomec Engineering Interverranno il sindaco di Sava avv. Dario Iaia e Antonio Vincenzo De Felice amministratore M.D. Service S.r.l.

M.D. Service s.r.l. Consulenza Salute e Sicurezza sul Lavoro Via Brindisi, 36 – 74028 Sava (TA) Tel – Fax 099 – 9721853 www.mdservicesrl.com – info@mdservicesrl.com Associazione Imprese Riunite Taranto Via Brindisi, 36 74028 Sava (TA) Certificato N. 10930-A ISO 9001:2015

Sono invitati gli organi di stampa e televisione. Per info Tel. 099.9746312 – Fax 099.9748523 e-mail: tais04100v@istruzione.it – mdservice srl @gmail.com

Sito: www.delprete.gov.it Facebook.com/istitutoDelPrete/ 

viv@voce

Lascia un commento