TARANTO. NICOLA RAGNO È IL NUOVO ALLENATORE, RITORNA GENCHI

TARANTO. NICOLA RAGNO È IL NUOVO ALLENATORE, RITORNA GENCHI

Nel corso della conferenza è stato ufficializzato il nuovo staff tecnico e sanitario

Nicola Ragno è il nuovo allenatore del Taranto per la stagione sportiva 2019/20. Il neo tecnico rossoblù è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nel pomeriggio di oggi presso l’Hotel Park di Taranto, in cui sono intervenuti il presidente del club ionico Massimo Giove, il DG Gino Montella e il DS Franco Sgrona.

Queste le prime dichiarazioni ufficiali rilasciate da Nicola Ragno: «Dire che sono felice è il minimo. Prima di arrivare qui ho letto la storia del Taranto ed è una grandissima responsabilità. Una sfida che mi piace. Ringrazio il presidente che mi ha aspettato per un mese intero. Quella stretta di mano per me valeva più del contratto. Taranto è una grande piazza ma non bisogna illudere nessuno anche se l’unico obiettivo è vincere.

Il lavoro è alla base di tutto, con il presidente ci siamo guardati negli occhi consapevoli che non vince la società che spende tanto ma quella che sbaglia meno. Importante il contributo di tutti, anche di chi è dietro le quinte come il magazziniere e tutte le altre figure. Tutti danno un qualcosa alla squadra. Prima di guardare il nome che ci mettiamo dietro la maglia, guardiamo lo stemma che ci portiamo sul petto. Mi auguro di lavorare in modo uniforme con tutti. I giocatori devono sudare su ogni palla e dare questa grande soddisfazione. Partiamo da una base passata puntando alla serie C.

Il modulo? Mi metto a disposizione della squadra, che dovrà fare altrettanto con me. Al di là dei numeri, credo che alla fine conti essere primi al termine del campionato. D’Agostino è un calciatore molto importante ma da tutti pretendo entrambe le fasi. È fondamentale che la squadra sposi il progetto Taranto, non quello personale. Come ho detto prima, vince la squadra che sbaglia meno. La nostra mentalità deve essere la stessa sia in casa che fuori, con umiltà e determinazione. Per vincere non serve solo Nicola Ragno, il pubblico tarantino storicamente non fa mai mancare il proprio sostegno.

Il mio obiettivo è quello di riportare la gente allo stadio, vorrei vedere ogni domenica i diecimila della sfida con l’Audace Cerignola. Ambiente? La città di Taranto ha visto la Serie B per anni, la C ad alti livelli, il palato dei tifosi è fine e dopo tre o quattro passaggi a vuoto è chiaro che qualcuno cominci a mugugnare. Come ho spiegato in apertura, l’obiettivo è vincere, anche se nella prossima stagione concorreremo con diverse squadre importanti: sarà un campionato entusiasmante, cercheremo di conquistare sul campo un punto in più degli avversari».

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato a sorpresa il calciatore Giuseppe Genchi: per l’attaccante classe ’85, nella scorsa stagione in forza al Potenza, si tratta di un ritorno avendo militato in maglia rossoblù nelle stagioni 2014/15 e 2015/16, nelle quali ha messo a segno 48 reti. Inoltre, è stato ufficializzato il nuovo staff tecnico ionico: l’allenatore in seconda Giuseppe Alberga, il preparatore atletico Riccardo Liso, l’allenatore dei portieri Claudio Grondona.

Presentato anche il nuovo staff medico dove il Dott. Giuseppe Volpe ricoprirà il ruolo di medico sociale, affiancato dalla specialista in ortopedia, ovvero la Dott.ssa Anna Fraccascia e dall’alimentarista, nonché medico di base, il dott. Cataldo Alfieri.

 

Eligio Galeone

viv@voce

Lascia un commento