MASSAFRA, È iniziato il conto alla rovescia per la rassegna di teatro dei luoghi “Passi segreti”

MASSAFRA, È iniziato il conto alla rovescia per la rassegna di teatro dei luoghi “Passi segreti”

A cura del Teatro delle Forche, in programma dal 10 al 17 Luglio 2019

L’iniziativa, che da anni punta alla valorizzazione delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali del territorio, reinterpretate attraverso lo spettacolo dal vivo e il coinvolgimento del pubblico, giunge alla settima edizione.

In programma, quest’anno, tre differenti eventi spettacolari in cui “la finzione” s’innesta nella realtà, percorsi artistici nell’indefinito immaginario poetico e sociale cittadino, intessuti di sottili trame etiche, pensati ad hoc per luoghi di particolare interesse architettonico, capaci di aggiungere valore, bellezza e particolarità all’atto performativo e di lasciare un’impronta indelebile nello spettatore, sia del luogo che della performance.

Nel dettaglio, gli spettacoli teatrali itineranti e le date: “Ritratti” il 10 luglio, “Risvolti” l’11 luglio, “Riflessi” il 17 Luglio. Partenza alle ore 21.00, dal Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi). 

«Passi Segreti – si legge nelle note di regia del direttore artistico Giancarlo Luce – è una rassegna di teatro dei luoghi che propone spettacoli teatrali scelti che si prestano ad essere inseriti in contesti architettonici della città in quanto ne coniugano il carattere, le consonanze, l’afflato poetico.

Sono passeggiate di cui lo spettatore non conosce il percorso né la meta ma possiede come bussola un tema, un “Nome”, un presagio, e come punti di riferimento preludi artistici partecipati. 

È un invito a seguire, a scegliere, ad amare un luogo e a sentirsi amati, a fidarsi degli artisti e a seguirli in un percorso a metà tra finzione e realtà, come nella letteratura a prestarsi a diventare personaggi di un romanzo, a sollevare l’animo al di sopra della quotidianità immaginandosi per un’ora un mondo diverso.»

La rassegna rientra nel progetto P.A.S.S.I. (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine), progetto artistico triennale a cura del Teatro delle Forche, in ordine all’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.

 

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; info@teatrodelleforche.com; 0998801932/3497291060.

Ticket d’ingresso per ogni spettacolo teatrale itinerante: intero 10 euro / ridotto 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone e per chi acquista la card “Passi segreti”).

 

viv@voce

Lascia un commento