MATERA. La Cultura dei diritti, il diritto alla Cultura. Convegno nazionale dei Presìdi del libro

MATERA. La Cultura dei diritti, il diritto alla Cultura. Convegno nazionale dei Presìdi del libro

Appuntamento domenica 16 giugno, dalle ore 10.30 a Casa Cava nella città dei Sassi, Capitale europea della Cultura 2019

L’iniziativa che, vedrà riuniti più di sessanta Presìdi pugliesi e di fuori regione, come ogni anno, sarà un’occasione di discussione nonché di scambio di idee sulle attività in corso, sulle iniziative consolidate e su quelle nuove legate alla promozione della lettura.

I Presìdi sono una realtà consolidata nella diffusione della conoscenza attraverso la promozione della lettura come piacere profondo e condiviso, capace di moltiplicare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie, di sollecitare l’attenzione per l’altro e di consentire l’organizzazione, la realizzazione e la comunicazione di progetti e azioni sociali.

La scelta di organizzare quest’anno il Convegno a Matera è motivata dalla recente nascita del Presidio Onyx-Libro che opera in Basilicata grazie al lavoro consolidato sul territorio dall’Associazione Onyx Jazz Club.

Un giorno intero dedicato ai temi della Cultura declinati nel mondo dei libri e della lettura. Al mattino si parlerà di Linguaggi culturali legati ai diritti delle persone, di Cultura come sinonimo di ricchezza, di Biblioteche e Innovazione, di Formazione sull’educazione alla Reading Literacy, di Bellezza nell’ambito dei Beni culturali, attraverso le relazioni della Presidente dei Presìdi del libro Anna Maria Montinaro, Maurizio Caminito – Presidente dell’Associazione Forum del Libro “Passaparola”, Vincenzo Santoro – Responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo ANCI, Rosa Leuci – Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Presìdi del libro, Chiara Rizzi – Responsabile del presidio di Matera.

Nel pomeriggio, quindi, sarà dato ampio spazio alla discussione aperta dei presìdi che potranno condividere riflessioni sulle buone pratiche, aspettative e proposte sul futuro della promozione della lettura.

 

 

 

 

sicurezza a Taranto dal punto di vista dei poliziotti

Convegno organizzato negli ambiti del IX Con

viv@voce

Lascia un commento