A Castellaneta presentazione del progetto “Ci vorrebbe un amico 2019”

A Castellaneta presentazione del progetto “Ci vorrebbe un amico 2019”

L’A.F.D.HA. (Associazione Famiglie per i Diritti dei portatori di Handicap) di Castellaneta e l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Mauro Perrone” di Castellaneta, lunedì 10 giugno alle ore 18:00, nella sala conferenze dell’IISS “Perrone”, presentano il progetto “Ci vorrebbe un amico 2019”

Dopo il più che positivo bilancio del progetto sperimentale “Ci vorrebbe un amico” realizzato durante l’estate 2018, si intende proseguire e sviluppare questo ambizioso progetto di integrazione sociale nella fase molto importante dell’adolescenza e dell’età giovanile, coinvolgendo oltre 20 ragazzi con disabilità (tra gli studenti e i ragazzi dell’A.F.D.HA.) e altrettanti studenti “amici” di Castellaneta, ma anche di Palagianello, Palagiano, Massafra, Laterza e Ginosa.

Lo spirito che ha mosso le intenzioni di questa proposta progettuale è quello di dare una risposta all’esigenza dei giovani con disabilità di vivere la normalità della relazione con i coetanei e di sensibilizzare gli studenti della scuola a mettersi in gioco per avvicinarsi, in amicizia “zero differenze”, ai loro compagni in difficoltà e a conoscere la “persona” oltre la disabilità, per vivere momenti di accompagnamento e condivisione in diversi contesti scoprendo la bellezza dell’amicizia che non vuole niente in cambio.

Quest’anno il progetto “Ci vorrebbe un amico 2019” si svilupperà in due fasi temporali: da giugno a luglio si rivolgerà a studenti dell’IISS “M. Perrone” e a giovani con disabilità proposti dalle famiglie dell’A.F.D.HA., mentre da settembre a dicembre il progetto sarà esteso anche alla partecipazione di studenti dell’IISS “O. Flacco” di Castellaneta per la realizzazione della sezione “Faccio con te… teatro”.

Il progetto, coordinato da Mirko Mazziotta con la collaborazione della psicologa Annabella Fuggiano, vedrà la partecipazione delle educatrici Stefania Arseni e Deborah Giammarrusti.

Diverse le attività in programma che riguarderanno i laboratori del “Faccio con te…” (creatività con Francesca Vignola, musicoterapia con Fabio De Vincentis, ortoterapia con l’associazione Castellaneta Evolution-Orti condivisi, laboratorio teatrale con Maurizio Vacca), la sezione “Esco con te” (momenti di accompagnamento nella vita sociale presso normali luoghi di aggregazione in paese e al mare o per brevi escursioni con la collaborazione dell’associazione Amici delle Gravine) e la sezione “Vengo da te” (visite di animazione/socializzazione presso l’abitazione di giovani con disabilità più invalidanti o con disabilità che necessitano di un approccio più delicato).

 

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento