LECCE. “Sigismondo Castromediano”, l’ultimo dei sette appuntamenti dell’evento “Musica e Medicina – Spettacolo e Salute – I concerti dell’informazione e della prevenzione”

Ideato e organizzato da AGMIAssociazione Giovani Musicisti Italiani, dedicato a “Fibrillazione Atriale e Ictus”. Giovedì 6 giugno alle ore 20:00 si svolgerà presso l’Auditorium del Museo ”(ingresso in Viale Lo Re)

La rassegna giunge così al termine della sua prima edizione, con il successo di pubblico ottenuto durante tutti gli incontri/concerto che testimonia grande interesse della città per la musica e il suo messaggio positivo e di speranza portato dai raffinati interpreti che hanno animato i concerti, affiancando il dibattito sulle tematiche di carattere medico, affrontate sempre in maniera aperta, chiara e intelligibile con l’intervento di autorevoli relatori e la partecipazione del pubblico.

La serata, ad ingresso libero e organizzata con la partecipazione di AIAC Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione e Associazione Mozart Italia sezione di Lecce, sarà aperta dal concerto del violinista Cristiano ROSSI, affiancato dal Direttore Artistico della rassegna, il pianista Attilio Igino PUGLIELLI.

Cristiano Rossi, considerato tra i maggiori violinisti italiani, ha incantato con il suo violino i più grandi teatri del mondo ed è autentico erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche. Attilio Igino Puglielli, già protagonista con un recital solistico in apertura della rassegna, torna nuovamente a Lecce dopo essere stato impegnato in una lunga serie di concerti in tutta Italia.

A seguire, l’incontro sui temi della fibrillazione atriale, la forma più frequente di aritmia cardiaca, e l’ictus, malattia neurologica fra le più diffuse, con gli interventi del dott. Ennio Carmine PISANÒ, Direttore F.F. reparto di Cardiologia e UTIC dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, Presidente regionale AIAC Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione e del dott. Antonio MONTINARO, già Direttore reparto Neurochirurgia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, Presidente Associazione Mozart Italia Sezione di Lecce.

 

I relatori dialogheranno con il pubblico su queste patologie: è infatti possibile non solo fare una corretta prevenzione cambiando lo stile di vita, ma anche imparare a riconoscerne i sintomi in maniera tempestiva per avviare un adeguato percorso di cura. Moderatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Antonella VASQUEZ, Responsabile Sanitario di Neurologia Ambulatorio dedicato alla Diagnosi e Cura delle Demenze di Casarano e Maglie (LE).

A conclusione della serata e dell’intera manifestazione l’AGMI, ente organizzatore, saluterà i suoi ospiti e il pubblico nel cortile del Museo con un delizioso momento conviviale a cura della pasticceria Gianpaolo.

L’evento si è svolto sotto l’alto patronato del Ministero della Salute, d’intesa con la Prefettura di Lecce, in collaborazione con la Questura di Lecce, Regione Puglia – Polo Biblio Museale Castromediano Lecce, ASL Lecce.

Ulteriori notizie e foto degli artisti sono disponibili sulla pagina Facebook “I concerti dell’informazione e della prevenzione” al link www.facebook.com/ConcertiInformazionePrevenzione

Musica e Medicina – Spettacolo e Salute: I concerti dell’Informazione e della Prevenzione è un evento ideato e organizzato da AGMI Associazione Giovani Musicisti Italiani

d’intesa con: Prefettura di Lecce,

in collaborazione con: Questura di Lecce, Regione Puglia – Polo Biblio-Museale “S. Castromediano” Lecce, Puglia Salute – ASL LECCE,

con la partecipazione di: SIPS – Società Italiana di Psichiatria Sociale, AIAC – Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione, FIADDA – Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi, APMAR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, Associazione di Volontari per la Salute Mentale Progetto ITACA, Comunità Emmanuel, Associazione Alzheimer Italia, Just4Jesus, Rotary Club Lecce, Associazione Mozart Italia, Scuola Statale ad Indirizzo Musicale “A. Grandi” di Lecce,

con il patrocinio di: Ministero della Salute – Istituto Superiore di Sanità di Roma – Regione Puglia (Assessorato Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione Beni Culturali, Assessorato al Lavoro e Formazione – Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, Assessorato al Welfare Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità) – Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale Puglia – Provincia di Lecce – Comune di Lecce – Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce – Università del Salento – Università Popolare MusicArTerapiadi Roma – Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce -CSVS Centro Servizi Volontariato Salento – SIPS Società Italiana di Psichiatria Sociale.

Sponsor: Farmacia Migali, Udimed Soluzioni per l’udito, E.Bi.N. Ente Bilaterale Nazionale, Merico Pianoforti, Gianpaolo Pasticcieri per Tradizione, L’Arte nel Fiore, Estia Banqueting Ristorante, Dott. Fulvio Giaracuni Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, Acustica Puglie Soluzioni per l’udito, Quarta Caffè, Forel Forniture Elettriche, Muv (Vinci la Pigrizia).

Lascia un commento