GROTTAGLIE. Il piccolo Gioele Santoro e la sua passione per il calcio

Il bambino gioca nella Scuola Calcio Real Virtus Grottaglie ed ha un sogno …

Abbiamo incontrato Gioele Santoro, un bambino grottagliese di sei anni che, da un anno e mezzo, pratica il calcio. Gioele, ha una vitalità e dei modi spigliati che non passano inosservati; lui, questa sera, ci ha raccontato un po’ di sé e della sua squadra capitanata dal Mister Ottavio Annicchiarico. “Siamo una quindicina di bambini, ed i miei allenatori, Ottavio, Giuseppe ed Annibale, sono molto buoni ed hanno tanta pazienza. Io li amo!”

“Vado a calcio tre giorni a settimana e sono un attaccante, anche se pochi giorni fa ho voluto che la mia mamma, Sharon, mi comprasse dei guantoni da portiere. Tifo Juve perché è una squadra vincente, mentre in casa mia gli altri tifano Roma e Napoli”.

“Il mio calciatore preferito è Ronaldo, ed ho conosciuto di persona l’ex calciatore Giampaolo Spagnulo, Coppola del Torino e Zanetti dell’Inter. Con la mia squadra abbiamo vinto tornei e medaglie ed io sono felicissimo. Da grande vorrei tanto diventare un calciatore della serie A, e so che comunque devo impegnarmi tanto e studiare”.

Gioele frequenta la prima elementare, ha un fratellino di nome Nicolò, ama la pasta coi peperoni, il cartone dello scoiattolo Alvin ed ascolta Rovazzi.

Ha la purezza ed anche le paure tipiche della sua età: “Non mi piacciono le streghe, però amo molto il Natale. Lo sai – mi dice entusiasta – che Babbo Natale, quest’anno, mi ha mandato una lettera dal Polo Nord?”

Ci parla un pò di tutto, usando spesso la parola “amore”, perché Gioele si innamora sempre delle cose e delle persone alle quali tiene. E poi, puntualmente, il discorso torna sempre sull’argomento “calcio”.

E la sua famiglia, ovviamente, lo segue e lo supporta in questa sua passione, consapevole che un giorno, forse, il piccolo potrà scegliere una strada diversa. Gioele ringrazia sempre il suo Mister, per tutto ciò che gli insegna, poi pensa ad un colore, ed il primo che gli viene in mente è il celeste: il colore del mare. E noi, Gioele auguriamo a te, e a tutti i bimbi, un mare di successi nella vita.

Avete il diritto di sognare e di essere incoraggiati ed aiutati a coltivare le vostre passioni.

Lo sport, qualunque esso sia, insegna le regole, la condivisione, il rispetto, a cadere e a rialzarsi … Siate determinati, perché ognuno di voi ha del talento.

Gabriella Miglietta

 

Lascia un commento