SAVA. “L’inspiegabile leggerezza con la quale il sindaco Dario Iaia ha diffuso il contenuto di un’ordinanza che riguarda la raccolta differenziata”

SAVA. “L’inspiegabile leggerezza con la quale il sindaco Dario Iaia ha diffuso il contenuto di un’ordinanza che riguarda la raccolta differenziata”

Nota stampa del Movimento civico “Sava per tutti”

“Ci preme con molta sollecitudine far presente che il sindaco Iaia ha svolto comunicazione solo attraverso alcuni messaggi privati, inviati ai suoi amici ed in tarda serata attraverso la condivisione di un link del sito del Comune.

Parliamo in particolare dell’ordinanza (http://sava-api.municipiumapp.it/news/ordinanza-per-la-salvaguardia-degli-interessi-pubbl) che riguarda la raccolta differenziata ed in modo specifico dell’uso di sacchetti trasparenti e biodegradabili al fine di consentire un veloce controllo a vista agli operatori.

Per spiegare meglio, l’ordinanza è stata pubblicata il 24 aprile sull’albo pretorio del sito del Comune. Il sindaco diffonde, in modo minimale, la notizia nonostante il provvedimento sia già in vigore.

Noi crediamo che un amministratore scrupoloso ed attento ai suoi concittadini avrebbe dovuto diffondere con largo anticipo l’informazione, attraverso mezzi più robusti alla portata di tutti (anche i più anziani) come volantini porta a porta, manifesti murari e bandi veicolati attraverso altoparlanti nelle vie del paese. Oppure queste sono misure valide solo per i suoi comizi?

Ma oltre a questo, l’ordinanza stessa avrebbe dovuto prevedere un tempo di tolleranza adeguato affinché tutti i cittadini avessero potuto avere il tempo necessario per organizzarsi con i sacchetti idonei per non incorrere in inutili sanzioni, dannose ed evitabili. Inoltre, dato gli oneri esosi che i cittadini versano in tasse sui rifiuti, (con conteggi errati a svantaggio del cittadino che ancora aspetta il rimborsoTARI), forse sarebbe stato il caso che questi sacchi li avesse distribuiti il comune stesso.

Pubblichiamo nuovamente, a poche ore dal nostro precedente post, perché tra maggioranza ed alcuni appartenenti a “finta opposizione” ci danno purtroppo molti argomenti da trattare”.

 

 

viv@voce

Lascia un commento