La sorpresa di Pasqua: 1.000 euro in attrezzature tecnologiche. Studente 15enne del “Galilei-Costa” progetta il logo per Fast Academy e vince il contest nazionale di ItaliaCamp

La sorpresa di Pasqua: 1.000 euro in attrezzature tecnologiche. Studente 15enne del “Galilei-Costa” progetta il logo per Fast Academy e vince il contest nazionale di ItaliaCamp

Giulio Biffaro della classe 1°A grazie a creatività e sapiente uso di Photoshop ha disegnato il logo vincitore, un “check” come sigillo di qualità

Giulio Biffaro ha appena compiuto 15 anni e frequenta la classe 1°A, indirizzo AFM, dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce.  Come sorpresa di Pasqua ha appena saputo di aver vinto il bando nazionale lanciato da ItaliaCamp per la progettazione del logo di “Fast Academy”, un progetto che intende creare unhub di riferimento nazionale all’interno della Cittadella della Ricerca di Brindisi per sperimentare modelli di apprendimento innovativi e pratiche di emersione del talento, della creatività e delle potenzialità individuali dei ragazzi al fine di contrastare la povertà educativa e il disagio sociale.

Conclusa la raccolta delle numerose idee proposte da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, provenienti da tutto il territorio nazionale, una commissione ha selezionato il logo vincitore. La proposta vincitrice è proprio quella realizzata da Giulio, un logo che nella forma simboleggia la spunta del “check”, rappresentazione universalmente riconosciuta di un messaggio di approvazione e quindi non solo di “qualità” ma anche in senso più generale di “approccio positivo”. I colori invece richiamano il mondo del digitale e dei videogiochi arcade, così come la scelta del font.

Come premio, Giulio riceverà attrezzature tecnologiche da utilizzare in ambito didattico educativo del valore di 1.000 euro.

«Sono sorpreso ma infinitamente felice – dichiara Giulio Biffaro – mai e poi mai avrei immaginato che un mio disegno potesse vincere un concorso nazionale a cui hanno partecipato decine di altri studenti da tutta Italia. Quando mi hanno comunicato la notizia non capivo se era uno scherzo degli amici oppure no. Ora non vedo l’ora di vedere, chissà, l’insegna o la carta intestata di Fast Academy che riporterà stampato il mio disegno. Amo la grafica e adoro utilizzare l’applicativo Photoshop. Ho scelto il “Galilei-Costa” proprio perché sapevo di trovare una scuola che valorizza e incentiva la creatività degli studenti. Oggi ho avuto la conferma di aver scelto giusto.»

Fast Academy è un progetto che ItaliaCamp ha realizzato con l’Istituto “Ettore Majorana” di Brindisi e altri partner locali grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito dall’impresa sociale Con i Bambini.

 

Alcuni collegamenti utili:

Fast Academy: www.italiacamp.com/nesso/fast-academy  

Logo vincitore: www.italiacamp.com/2019/04/19/fast-academy-vi-presentiamo-il-logo-vincitore/  

 

viv@voce

Lascia un commento