FRAGAGNANO. Tariffe cimiteriali alle stelle, l’opposizione incalza il sindaco

I Consiglieri comunali Andrisano, Massaro e De Carlo: “Così il cimitero diventerà un business a danno dei cittadini”

Continua a far discutere il “caso cimitero” del Comune di Fragagnano, ossia il project financing che ha in mente l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Fischetti e già approvato dalla sua giunta. Proprio nelle scorse settimane l’argomento è stato portato in Consiglio comunale e dopo l’intervento dei consiglieri comunali di opposizione è stato ritirato in attesa di ulteriori valutazioni.

Il progetto prevede il completamente del cimitero comunale e l’affidamento dei servizi cimiteriali ad una associazione temporanea di impresa per i prossimi venti anni, con un conseguente aumento dei costi per i loculi di circa il 400%.

Ad incalzare il primo cittadino sulla questione sono stati i Consiglieri comunali di “SiAmo Fragagnano” Michele Andrisano e Anna Rita Massaro e il Consigliere comunale di “Bene Comune per Fragagnano” Lorenzo De Carlo.

“Leggendo le carte è chiaro che si tratta di un vero e proprio business per il privato che andrà a gestire il nostro cimitero a discapito dei cittadini fragagnanesi. Un atto davvero vergognoso che abbiamo stoppato e che speriamo non veda la luce nel prossimo consiglio comunale. Ancora nessuno ci ha spiegato il perché di questi costi così smisurati, nessun rappresentante dell’Amministrazione comunale ha saputo dare risposte chiare e precise. Solo chiacchiere per buttare fumo negli occhi ai cittadini”, tuonano i Consiglieri comunali di opposizione.

“Siamo di fronte ad una azione amministrativa scellerata. Le tariffe saliranno alle stelle, basti pensare che oggi un loculo costa 895,00 euro e domani con questo progetto si partirà da un minimo di 3.400 euro per un loculo frontale fino ad arrivare ai 4.500 euro per un loculo laterale.

A questo si aggiungono i 2.500 euro per rinnovare il contratto del loculo del vecchio cimitero, e per finire è prevista una somma di 1.000 euro per un posto nel campo di inumazione. In un momento di difficoltà e di forte crisi economica invece di aiutare i cittadini e garantire servizi efficienti a costi contenuti si opera al contrario favorendo il privato.

Ci appelliamo al buon senso dei consiglieri comunali di maggioranza affinché si metta fine a questo pasticcio. Approvare questo progetto vuol dire andare contro la nostra comunità e speculare sul dolore della povera gente”, concludono i consiglieri comunali Andrisano, Massaro e De Carlo

 

Lascia un commento