“Sindaco Melucci: che aria tira a Taranto?”

“Sindaco Melucci: che aria tira a Taranto?”

 La Consigliera Floriana de Gennaro ripropone la creazione di un “Ufficio unico di informazione e comunicazione” sull’inquinamento

In materia ambientale tutti i cittadini di Taranto hanno il sacrosanto diritto a una informazione chiara e comprensibile da chiunque, non una mole di dati tecnici spesso incomprensibili. I tarantini vogliono sapere se l’aria che respirano è inquinata o meno, se contiene sostanze cancerogene, in definitiva se possono portare i bambini a scuola o a fare una passeggiata!

Oggi i cittadini sono sempre più esasperati e disorientati perché “bombardati” ogni giorno da una gran mole di notizie e informazioni, spesso discordanti tra loro, che peraltro in molti casi sono comprensibili solo agli addetti ai lavori.

Il Sindaco Rinaldo Melucci ha il preciso dovere non solo di tutelare la salute di tutti i tarantini, ma anche di informarli sul tenore dell’inquinamento mettendo a disposizione della comunità dati certi e comprensibili provenienti da una unica fonte attendibile e, soprattutto, credibile.

A tal fine già nella seduta consiliare monotematica sull’ambiente del 25 marzo scorso, la Consigliera comunale Floriana de Gennaro del gruppo La Scelta #pertaranto, ha presentato un atto di indirizzo per impegnare l’Amministrazione comunale a costituire un “Ufficio unico di informazione e comunicazione” in materia ambientale.

Tale Ufficio dovrebbe trasformare la mole dei numerosi dati ufficiali e dei molteplici report esistenti, in particolare quelli degli Enti preposti alla salvaguardia della salute pubblica (ASL, ARPA, ISPRA), in un unico bollettino on line contenente informazioni aggiornate, riepilogative e, soprattutto, chiare e comprensibili per tutti i cittadini.

Per questo l’Ufficio si dovrebbe avvalere di abili divulgatori e comunicatori, oltre che della collaborazione e controllo scientifico degli enti preposti.

Di fatto Floriana de Gennaro aveva chiesto l’istituzione sul web di un vero e proprio “Piano di salute Pubblica” aggiornato h24 che, oltre a informare i cittadini sul tenore dell’inquinamento ambientale e sui conseguenti rischi per la loro salute, potesse indicare azioni e comportamenti da tenere.

La maggioranza consiliare ha però bocciato le proposte della consigliera Floriana de Gennaro perché, come affermato in aula da Dante Capriulo, “siamo perfettamente d’accordo, ma voteremo no alle mozioni”…

Il motivo sarebbe da ricercare nella decisione, concordata oltre un mese addietro in una riunione in Prefettura, senza che a tutt’oggi abbia sortito nessun risultato concreto, di creare l’ennesimo “gruppo di lavoro” col fine di fornire “un quadro aggiornato dell’andamento delle rilevazioni ambientali effettuate nell’area di Taranto… partecipano i tecnici dell’Ispra, dell’Arpa, della Asl, della struttura commissariale nonché di Regione, Provincia e Comune, coordinato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente”.

In pratica l’ennesimo “tavolo tecnico” – quanti ne hanno subiti i tarantini – senza peraltro che fosse indicato, nascondendosi dietro il burocratichese, se i dati sarebbero stati forniti ai cittadini, se in forma comprensibile e con che periodicità.

La Consigliera Floriana de Gennaro ha annunciato che «essendo passato più di un mese inutilmente, è mia intenzione riproporre in Consiglio comunale la mozione per un “Ufficio unico di informazione e comunicazione” a favore dei cittadini in materia ambientale. L’auspicio è che, laddove il Sindaco Rinaldo Melucci e la sua maggioranza decidano nuovamente di non approvare tale mozione, altri che hanno a cuore la salute dei tarantini la facciano propria e la realizzino».

Rosaria Ragni

 

 

viv@voce

Lascia un commento