GROTTAGLIE. I Lions in campo per la solidarietà e la beneficenza. La Jonio Wind Orchestra in concerto

GROTTAGLIE. I Lions  in campo per la solidarietà e la beneficenza. La Jonio Wind Orchestra in concerto

Venerdì 5 aprile, ore 19.30, chiesa Madre Collegiata Maria SS. Annunziata, Piazza Regina Margherita

La musica per una raccolta in beneficenza. Il Lions Club Grottaglie promuove venerdì 5 aprile, alle ore 19.30, nella chiesa Madre Collegiata Maria SS. Annunziata (piazza Regina Margherita, Grottaglie), un concerto della Jonio Wind Orchestra. L’obiettivo è mettere insieme, attraverso la partecipazione all’evento, fondi che saranno destinati a progetti di beneficenza e solidarietà. La destinazione di quanto raccolto sarà comunicata durante la serata del concerto.

A dirigere la Jonio Wind Orchestra ci sarà il maestro Luigi di Fino. In programma, un repertorio variegato: saranno eseguiti brani celebri del repertorio internazionale, reinterpretati dalla formazione musicale: “Can’t take my eyes off youth”, “Frank Sinatra in concert”, “Gabriel’s oboe”, Variation in blu”, “Metti una sera a cera”, “Abba Gold”, “Oblivion”, “Santana a portrait”, “Libertango” e “Perez Prado”. Si tratta di un’orchestra particolare, insolita, composta solo da strumenti a fiato (circa trentacinque), a cui si aggiunge una sezione ritmica di basso e percussioni. E’  particolarmente apprezzata per la sua specificità, poiché nel Sud Italia rappresenta una delle pochissime realtà di questa tipologia. La Jonio Wind Orchestra è diretta dal Maestro Luigi Di Fino, titolare della cattedra di clarinetto all’istituto musicale Paisiello di Taranto. Si è consolidata sul territorio per la varietà dei programmi musicali e per l’eterogeneità dei musicisti che la compongono.

“Siamo orgogliosi di portare nuovamente, a Grottaglie, un’iniziativa di beneficenza – dichiara il presidente del club Lions di Grottaglie Arcangelo Fornaro -; si prosegue, con questa manifestazione, nel solco delle attività del club, seguendo lo spirito che anima ogni socio lions: il servizio, la solidarietà e il sostegno, puntando a sostenere progetti in ambito sociale e sanitario.

Auspichiamo che al concerto ci sia un’ampia partecipazione, proprio per dare valore e forza alla beneficenza. Sarà una serata per condividere momenti di buona musica e, insieme, le finalità solidali”.

 

La Jonio Wind Orchestra

La Jonio Wind Orchestra è composta da musicisti di età diverse, tutti rigorosamente impegnati a livello professionale nello studio del proprio strumento, tutti con formazione specifica in Conservatorio e molti già passati dietro la cattedra, nelle scuole pubbliche, in veste di docenti.

L’Orchestra, che si è formata nell’anno 2016, ha suonato nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza a Taranto, nello storico liceo Quinto Ennio a Taranto, nonché per la rassegna Estate Oritana del Comune di Oria (Br). Ha suonato altresì per l’Ente civico di San Giorgio Jonico in occasione della Festa Nazionale della Musica, nonché – sempre per lo stesso Comune – in occasione dell’Enjoy Fest. Si è esibita negli auditorium della Chiesa Madre di Crispiano (Ta) e della Chiesa Madre di Montemesola (Ta), nonché nella piazza centrale della città di Taranto su invito del Comune e della locale Confcommercio; ha organizzato diverse masterclass specialistiche per la sezione fiati.

E’ un’orchestra particolare, insolita, composta solo da strumenti a fiato (circa trentacinque), cui si aggiunge una sezione ritmica di basso e percussioni e perciò particolarmente apprezzata per la sua specificità in quanto nel Sud Italia rappresenta una delle pochissime realtà di questa tipologia.

La Jonio Wind Orchestra è diretta dal maestro Luigi Di Fino, titolare della cattedra di clarinetto  presso il Conservatorio Paisiello di Taranto, e si è consolidata sul territorio per la varietà dei programmi musicali proposti e per la eterogeneità dei musicisti che la compongono.

viv@voce

Lascia un commento