Taranto. “UN CONVEGNO RICCO DI RIFLESSIONI”

Taranto. “UN CONVEGNO RICCO DI RIFLESSIONI”

Ha preso il via, lo scorso venerdì, al Castello Aragonese di Taranto la mostra “Un secolo d’Azzurro”, organizzata dall’Associazione S. Anna e arrivata in città in virtù dell’amicizia tra Mauro Grimaldi (curatore della mostra e consigliere delegato della Federcalcio Servizi) e Vittorio Galigani

Il taglio del nastro dell’esposizione itinerante, che rimarrà a Taranto sino a martedì 2 aprile (ingresso gratuito, con orario continuato 9-19), è avvenuto subito dopo lo svolgimento del convegno, moderato dal giornalista della Gazzetta dello Sport Nicola Binda, “Il calcio è vita: nessuna violenza e nessun razzismo”, che ha visto alternarsi al tavolo autorevoli personalità davanti a un numeroso pubblico in buona parte composta da studenti.

Di rilievo gli spunti offerti da Daniela Stradiotto (responsabile dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive), Antonio Matarrese (ex presidente della Figc e attuale componente d’onore Fifa e Uefa), Cosimo Sibilia (Presidente LND e vicepresidente vicario Figc), Vito Tisci (Presidente CR Puglia e Presidente SGS della Figc), Danilo Giannoccaro (designatore degli arbitri per la Lega Pro), Mauro Grimaldi e Vittorio Galigani. A questi interventi si sono aggiunte le testimonianze degli atleti della Oltre Sport Power Football, il calcio giocato su carrozzina elettrica.

Durante il convegno, una lieta sorpresa: l’ex allenatore del Taranto Angelo Carrano ha donato la sua maglia azzurra, gelosamente custodita per sessant’anni.

La giornata del 29 si è conclusa con la successiva esibizione degli atleti della Oltre Sport al Palamazzola.

viv@voce

Lascia un commento