TARANTO. Quaresima 2019. Tutte le iniziative della confraternita SS. Addolorata e san Domenico nella chiesa di San Domenico Maggiore

Nella notte tra martedì grasso e il mercoledì delle Ceneri, prenderanno il via con la tradizionale processione penitenziale de “A Forore”, detta così per il suono della campana fuori orario che annuncia la Quaresima

I confratelli muoveranno alle 23.59 dalla chiesa di San Domenico Maggiore e percorreranno i vicoli della città vecchia accompagnati dall’orchestra di fiati “Santa Cecilia” di Taranto diretta dal maestro Gregucci.

Mercoledì 6 marzo, alle 18.30, la celebrazione della santa messa con l’imposizione delle sacre Ceneri, a seguito della quale inizio della solennità delle “Quarantore”.

Il Santissimo Sacramento resterà esposto fino alla mezzanotte all’adorazione dei fedeli, e riprenderà il mattino seguente per tutta la giornata di giovedì 7, compresa la notte, per concludersi venerdì 8 alle 18.00.

Il 10 marzo, prima domenica di Quaresima, alle 11.00 sarà celebrata la santa messa e alle 18.30 la Via Crucis.

Il 12 marzo partiranno le “Serate in oratorio” che sono l’occasione per incontrarsi approfondenti temi cari allo spirito confraternale con il suo patrimonio di devozione, per corroborare lo spirito di amicizia e per conoscersi con il nuovo padre spirituale.

Si comincia alle 20.30 con un incontro a tema: “La Marcia Funebre”. La Marcia Funebre: il “ritmo” della processione e la traccia dei sentimenti di un confratello. Si continua il 26 con: gli altari della reposizione. Viaggio nelle usanze squisitamente tarantine e approfondimento del senso liturgico dell’allestimento del repositorio, tradizionalmente chiamato “sepolcro”, luogo della solennissima reposizione eucaristica al termine della Missa in Coena Domini.

Il 2 aprile il tema sarà: “Il Pellegrinaggio notturno della B.V. Addolorata”. Senso e ricchezza della tradizione tarantina della Vergine dei sette dolori in cerca del Figlio, eredità della nostra confraternita della spiritualità “servita”, arricchita da secoli di immutata tradizione.

Ogni incontro sarà seguito da un momento di conviviale scambio in grande semplicità.

Venerdì 15 marzo, alle 15.00 si terrà la Via Crucis nell’ospedale SS. Annunziata

Il 17 e 24 marzo, seconda e terza domenica di Quaresima, alle 11.00 sarà celebrata la santa messa e alle 18.30 la Via Crucis.

Venerdì 29 marzo, alle ore 14.30, Via Crucis nella casa circondariale Carmelo Magli.

Il 31 marzo, quarta domenica di Quaresima, alle 11.00 sarà celebrata la santa messa e alle 18.30 la Via Crucis.

Lunedì 1 aprile, alle ore 19.00, gli alunni del liceo Archita terranno il concerto di Quaresima.

Venerdì 5 aprile, alle ore 14.30, Via Crucis nella Cittadella della Carità al quartiere Paolo VI.

Il 7 aprile, quinta domenica di Quaresima, alle 11.00 sarà celebrata la santa messa e alle 18.30 solenne Via Crucis in via Duomo.

L’8 aprile, Lunedì di Passione, alle 19.30, La Passione a Taranto – XLVII edizione, concerto della Fanfara Dipartimentale del Comando Marittimo Sud Taranto.

12 aprile, Venerdì di Passione, alle 18.30, commemorazione “Sette dolori B.V. Addolorata”.

Settimana Santa

14 aprile, Domenica delle Palme, alle ore 9.30, in Arcivescovado, benedizione delle Palme da parte di S.E. Rev.ma mons. Filippo Santoro.

Alle 10.30, di nuovo in San Domenico Maggiore, alle 10.30, la celebrazione eucaristica e, alle 18.30, l’Assemblea straordinaria dei confratelli per l’aggiudicazione dei simboli.

15 aprile, Lunedì Santo, alle 19.00, commemorazione “Sette parole di nostro Signore Gesù Cristo”.

16 aprile, Martedì Santo, alle 19.30, nel convento di San Pasquale, la liturgia penitenziale comunitaria dei partecipanti al Pellegrinaggio della B.V. Addolorata.

18 aprile, Giovedì Santo, alle 17.30, santa messa In Coena Domini e Lavanda dei piedi a 12 confratelli in abito di rito.

Alle 20.00, adorazione eucaristica delle consorelle; alle 22.15, adorazione eucaristica dei confratelli; alle 23.00, inizio del Pellegrinaggio della B.V. Addolorata.

20 aprile, Sabato Santo, alle 22.00, veglia pasquale.

Giovedì 25 aprile, alle ore 19.00, celebrazione del “Septimo Die”.

 

Lascia un commento