Grottaglie. “GLI ALBARELLI DI DON VINCENZO” mostra personale del Maestro Domenico Galeone

Grottaglie. “GLI ALBARELLI DI DON VINCENZO” mostra personale del Maestro Domenico Galeone

Dialogo immaginario tra Don Vincenzo, Sindaco e speziale, e il fabbricante di maioliche Sabato 2 marzo 2019, alle 18.30, si inaugura, presso la Galleria “Vincenza”

Il vernissage, con una breve presentazione a cura della Galleria “Vincenza”, sarà animato da Vincenza Monteforte che ricostruirà il contesto storico da cui ha preso spunto l’iniziativa.

La mostra presenta un importante nucleo di lavori del maestro, opere diverse, anche di grandi dimensioni, di recente produzione.

La scelta del titolo, “Gli albarelli di Don Vincenzo”, non è casuale, in quanto i lavori in esposizione consentono la narrazione di un contesto storico, proposta con sorpresa e leggera ironia. Il “mondo” che raccontano gli albarelli in esposizione del maestro Galeone, sono fotogrammi di una micro-storia che racconta il nostro passato, riproponendo una forma antica, l’albarello, che non nasce nel nostro territorio, ma che le competenze diffuse già nella prima metà dell’800 hanno consentito di realizzare.

La visione dei lavori in mostra alla Galleria “Vincenza” stimola nel visitatore la riflessione sulla propria identità, su chi siamo stati, sugli antichi saperi e sui ruoli sociali. Al di là del virtuosismo e di una tecnica originalissima e ricca di innovazioni nella decorazione della maiolica, il maestro Galeone, con i suoi albarelli tende a ricreare un’atmosfera di silenzio e attesa, quasi metafisica, che induce il visitatore a pensare, ad interrogarsi, sulla sua storia, sul suo passato che forse non conosce o ignora del tutto e su come questo passato potrebbe farsi futuro.

E’ l’occasione per ripresentare al pubblico un maestro e un artista, a tutto tondo, che ha saputo fare della maiolica un mezzo espressivo per riproiettare nel futuro una tradizione antica che rischia di rimanere ingessata e si sforza di farsi futuro. L’invito a tutti è quello di venire e guardare con i propri occhi, per fare un salto nel tempo con l’occhio della mente!

La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico, presso la Galleria “Vincenza” dal 2 al 31 marzo, con i seguenti orari: – Mattina: 10.30 – 13.30; – Sera: 17.30 – 20.00.

Per informazioni sull’iniziativa contattare la Galleria “Vincenza” di Grottaglie, Vincenza Monteforte Cell. 3202777188 o, via mail, all’indirizzo info@galleriavincenza.it o al recapito cell. 3202777188.

Maria D’Urso

viv@voce

Lascia un commento