Grottaglie. “REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO (RET)”

Grottaglie. “REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO (RET)”

RICHIESTA DEL GRUPPO CONSILIARE “ARTICOLO 1 – MDP” DI CONVOCAZIONE URGENTE DELLA 2^ COMMISSIONE CONSILIARE

 Questa la richiesta inviata al Presidente della 2^ Commissione Consiliare e per conoscenza al Sindaco, all’Assessore all’Urbanistica e al Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie:

“PREMESSO che:

In data 12/11/2018 i sottoscritti consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”, Francesco Donatelli, Aurelio Marangella e Massimo Serio presentavano una INTERROGAZIONE con la quale si evidenziava il forte ritardo da parte dell’Amministrazione Comunale relativo all’adeguamento del Regolamento Edilizio Comunale a quanto stabilito dalla Giunta Regionale con Legge Regionale 18 maggio 2017, n. 11 “Regolamento edilizio-tipo” e conforme al Regolamento Edilizio Tipo (RET) approvato dalla Giunta Regionale con delibera 11 aprile 2017, n. 554.

 

Con la citata Interrogazione si chiedeva di sapere:

  1. quali sono le motivazioni che hanno comportato questo enorme ritardo;
  2. quali determinazioni intende assumere l’amministrazione comunale per uniformare il proprio Regolamento Edilizio alle prescrizioni imposte dalle norme sopra richiamate;
  3. se non si ritenga opportuno, nelle more della definizione del nuovo Regolamento Edilizio, proporre al Consiglio Comunale una deliberazione che recepisca gli aspetti più urgenti ed inderogabili sulla base di un propedeutico approfondimento nella competente commissione consiliare e con il coinvolgimento degli Ordini professionali.

 

CONSIDERATO che:

  • a seguito della predetta interrogazione, il 18 dicembre 2018 veniva convocata la 2^ Commissione Consiliare nella quale si è stabilito di riconvocare la stessa alla presenza dei tecnici e degli Ordini Professionali;
  • il 21 dicembre scorso nella seduta del Consiglio Comunale è stata discussa l’interrogazione in questione nella quale l’assessore all’Urbanistica ha confermato quanto stabilito dalla Commissione impegnandosi ad ottemperare a quanto deciso.

 

CONSTATATO che alla data attuale non risulta alcuna convocazione della Commissione competente, né l’aver coinvolto alcun Ordine Professionale.

 

Con la presente i sottoscritti consiglieri comunali CHIEDONO

 

la convocazione urgente della 2^ Commissione Consiliare alla presenza dei competenti Ordini Professionali con all’Ordine del Giorno “Regolamento Edilizio Tipo (RET)”.”

 

Francesco Donatelli

Presidente del Gruppo consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”

viv@voce

Lascia un commento