MANDURIA. Domenica 13 gennaio. Escursione Etnobotanica guidata

MANDURIA. Domenica 13 gennaio. Escursione Etnobotanica guidata

Per riconoscere le erbe selvatiche commestibili presenti sul territorio

A seguito delle numerose richieste, domenica 13 gennaio si ripropone l’Escursione Etnobotanica guidata, rivolta a tutti, per iniziare a riconoscere e ad utilizzare il patrimonio delle erbe “alimurgiche” (cioè buone da mangiare) che il nostro territorio ci offre, sotto la guida attenta del nostro esperto Felice Tanzarella.

L’evento è organizzato dal CEA (Centro Educazione Ambientale) di Manduria, in collaborazione con Popularia Onlus e Pro Loco: appuntamento alle ore 10.00 presso la Ex Chiesa Santa Croce (vicino la Chiesa di S. Antonio) a Manduria per poi muoverci insieme nelle campagne circostanti, necessaria prenotazione chiamando il 331.9768753.

In caso di pioggia l’incontro avrà luogo ugualmente al coperto, si consigliano calzature comode, un coltello ed un sacchetto o cestino nel caso si vogliano raccogliere erbe da portare a casa.

“Questa è una delle iniziative che mirano a diffondere l’educazione alimentare, di proposito tesa alla riscoperta di alcuni alimenti, ‘piatto forte’ della nostra solida tradizione culinaria salentina, figlia della dieta mediterranea, ormai patrimonio immateriale dell’umanità”, ci spiegano gli organizzatori, “Il nostro preparatissimo erbosofo ci guiderà in campagna e grazie al suo aiuto ci regalerà un buon bottino di erbe interessanti per vari aspetti (gastronomici, farmacologici, tintorei, etc.).

Questa escursione è stata pensata per essere d’aiuto ai non pochi appassionati della natura, spesso in difficoltà quando devono riconoscere le erbe spontanee, anche le più comuni. Tutti noi arricchiremo il nostro bagaglio di conoscenze, e sicuramente il nostro menu ideale, con la speranza di seminare, nel nostro modo di vivere la natura, la voglia di acquisire maggiori conoscenze”.

Ulteriori informazioni al 331.9768753.

 

viv@voce

Lascia un commento