MANDURIA. Depuratore consortile. Duemila manifestanti sfidano il freddo e ribadiscono fortemente il “No allo scarico a mare”

MANDURIA. Depuratore consortile. Duemila manifestanti sfidano il freddo e ribadiscono fortemente il “No allo scarico a mare”

La città messapica con caparbietà conferma la sua posizione

E’ una domenica gelida. Una tramontana che non lascia scampo. Pungente. Largo Mancini comincia già alle 16.30 a riempirsi di manifestanti. Un trattore si prepara alla testa del corteo con un manifesto della manifestazione.

Dalle grosse casse acustiche, collocate sul rimorchio del trattore, le canzoni intramontabili di Rino Gaetano provano a scaldare la gelida aria.  “Ma il cielo è sempre più blu” e “Nu te reggae più” sovrastano l’area interessata al percorso della manifestazione.

Tante persone, mamme con i bimbi nei passeggini, giovani dai volti interessati fanno da cornice a tutto l’evento. Il tam tam di alcuni tamburi costeggia tutto il percorso. Da Viale Mancini a Piazza Garibaldi il tratto non è proibitivo. Man mano il corteo si ingrossa.

Una volta arrivato in Piazza respira, oltre all’aria della contestazione che ribadisce fortemente il “No allo scarico a mare”, il clima natalizio con gli stand e le luci che fanno da contorno ad un imponente albero natalizio. Dalla Piazza Mimmo Breccia, del movimento “Manduria Noscia”, sul rimorchio del trattore ricorda ai manifestanti il divieto delle autorità all’uso della Piazza per fare il comizio. Ma questo non ha scoraggiato affatto anche i sindaci invitati a intervenire dal microfono volante.

Presenti i primi cittadini dei paesi limitrofi, quello di Avetrana, di Torre S. Susanna, di Torricella e Maruggiopronti  a ribadire la loro solidarietà alle comunità interessate, in prima linea con al fianco il Consigliere regionale Luigi Morgante. Fra tutti i primi cittadini spiccava l’assenza di Dario IAIA, ma forse non è una novità, defilato marcatamente da chi ribadisce con ostinazione il “No allo scarico a mare”.

Nei giorni a venire vedremo dove porterà tutto questo e se le comunità interessate, quella messapica ed avetranese, troveranno ascolto alle loro legittime rivendicazioni.

Giovanni Caforio

VIDEO MANIFESTAZIONE

https://www.facebook.com/100008896128060/videos/1970451456594706/?id=100008896128060

viv@voce

Lascia un commento