GROTTAGLIE. Oggi, domenica 16 dicembre, la Giornata provinciale dello sport Coni

GROTTAGLIE. Oggi, domenica 16 dicembre, la Giornata provinciale dello sport Coni

Promossa dal Comune di Grottaglie e dal Coni provinciale nell’ambito del programma di “Grottaglie 2020 città europea dello sport”

Dalle ore 10, la giornata dello sport troverà spazio nel Parco della Civiltà, inserita nelle iniziative della settima edizione di ‘Magie di Natale’ (manifestazione promossa da Indde – industria di idee, in collaborazione con Pachamama, associazione Smile, il Paese dei Balocchi e Parco della Civiltà).

Nella giornata dello sport, saranno presenti le associazioni e le società sportive grottagliesi, che metteranno in campo una serie di attività sotto il titolo di “Sport in Christmas”.

Prenderanno parte all’inaugurazione il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, il vicesindaco ed assessore comunale allo sport Vincenzo Quaranta, che cura il progetto di Grottaglie Città europea dello sport 2020, il delegato provinciale Coni Michelangelo Giusti ed i referenti delle associazioni.

Partecipano alla manifestazione Asd Atletica Grottaglie, Asd Fukushi Ya Budo, Gruppo Grotte Grottaglie, Nuova Pallacanestro Grottaglie, Gsc Grottaglie Bike School, Volley Club Grottaglie, Real Virtus Grottaglie, Associazione Sherwood, Circolo Tennis Grottaglie, Società sportiva Grottaglie arti marziali, Il Ghibli Asd Grottaglie.

Tra le attività, ci sarà la discesa di Babbo Natale dal tetto del Comune, ad opera del Gruppo Grotte Grottaglie. “Babbo Natale in volo” giungerà nel parco alle ore 12 e alle ore 20.30, effettuando una discesa dal tetto del palazzo municipale, con l’esperienza e la maestria degli speleologi del Gruppo Grotte Grottaglie. I partecipanti ed i visitatori potranno cimentarsi negli sport e nei laboratori che saranno portati avanti dalle associazioni sportive del territorio, per conoscere più da vicino le possibilità di pratica sportiva presenti a livello locale e vivere in maniera salutare il momento di festa e di aggregazione.

“La giornata dello sport provinciale, organizzata con il Coni – dichiara l’assessore comunale allo sport Vincenzo Quaranta -, è la seconda tappa ufficiale del programma di Grottaglie 2020 città europea dello sport, dopo l’ottenimento del titolo da parte di Aces Europe e dopo il successo della giornata regionale dedicata agli sport paralimpici. Si è voluto promuovere un momento di festa, sì, ma anche di conoscenza e divulgazione delle attività sportive portate avanti dalle nostre associazioni, affinché i cittadini possano avvicinarsi alla cultura sportiva, alla pratica delle diverse discipline e ai valori dello sport.

Al contempo, si prosegue nell’impegno del percorso di Grottaglie 2020 città europea dello sport, secondo le linee guida del dossier presentato in sede di candidatura, per promuovere e diffondere le discipline sportive ed aumentare la base della pratica sportiva sul territorio, con particolare attenzione, così come è stato già ribadito, verso gli sport paralimpici e gli sport femminili, che coniugano i valori insiti nella pratica sportiva con quelli di inclusione e uguaglianza”.

 

viv@voce

Lascia un commento