Taranto. PRESEPE VIVENTE ED ITINERANTE ai TAMBURI 10 DICEMBRE 2018 ore 17.00

Taranto. PRESEPE VIVENTE ED ITINERANTE ai TAMBURI 10 DICEMBRE 2018 ore 17.00

Dalla resilienza alla resistenza il passo è breve: il quartiere Tamburi resiste e diventa anche quest’anno luogo simbolo di Rinascita “sociale”

Le parole di Don Pino Puglisi  “Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto” da ispiratrici del progetto di riqualificazione del quartiere,  iniziato due anni fa con  Francesca Cirillo e Tommaso Gaudioso, studenti residenti,  sono diventate protagoniste di un cambiamento compartecipato : ripartire dalle tradizioni per vivere il presente, ed essere costruttori attivi del futuro.

Al  quartiere è in atto la realizzazione di un nuovo disegno di cittadinanza dal basso,  silente ma orgogliosa di esserci: Comitato spontaneo di Scuole, Cittadini, Parrocchie ed Associazioni, hanno dato vita al  Comitato Puglisi Tamburi.

Giunta  alla sua terza edizione il Presepe VIVENTE ED ITINERANTE “ A lieto fine”, è  la raffigurazione del viaggio di Maria e Giuseppe, liberamente tratta dalla “Cantata dei Pastori” di Giovanni Guarino, che narra il passaggio della Stella, della Santa Famiglia, dell’Angelo Nero (il Male) e dell’Angelo Bianco(il Bene) dalla nostra Taranto, tra pastori e pescatori, angioletti e passanti curiosi, ai quali la vittoria del bene  sul male  porta la speranza certa  di rinascita e salvezza. Il testo è  adattato dalla professoressa  Lucia Schiavone.

Il Presepe –  quest’anno cade significativamente il 10 Dicembre, settantesimo anniversario  della promulgazione della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO, un testo di riferimento nelle battaglie civili e politiche a favore di una Vita umana di qualità –  si sta rivelando negli anni un riuscito  esperimento sociale di felice collaborazione; aderiscono all’iniziativa con i loro assistiti anche le  Associazioni che si occupano del bisogno e del disagio mentale e sociale.

Sono intervenuti come componenti del Comitato Puglisi Tamburi: il preside Biagio Marzo del Liceo Ginnasio Statale Classico “Aristosseno”,la reggente Alessandra Larizza dell’Istituto Comprensivo  Vico – De Carolis, la professoressa Lucia Schiavone referente del Progetto “A lieto fine”, la responsabile Auser Tamburi Mimma Peluso, e Francesca Baldari  responsabile Cooperativa sociale “Spazi nuovi” Tamburi.

 Fanno parte del Comitato anche:  il  Liceo “Archita”, I.C. “Galileo Galilei – Giusti”, Istituto Istruzione secondaria di  I gr. “A. Volta”, Ufficio scolastico provinciale, Parrocchia “Gesù Divin Lavoratore”, Parrocchia “SS. Angeli Custodi”, Parrocchia “S. Francesco De Geronimo”, RETE “A TAMBURI BATTENTI”,SPI CGIL Tamburi, Comunità “La Mimosa”, CREST , Peacelink,  Biblioteca “Marco Motolese” e Club per l’UNESCO di Taranto, “Mini BAR”, Pizzeria “Jack e TonY”, Movimento Cristiano Lavoratori Tamburi, Comitato Quartiere Tamburi, Unione Giuristi Cattolici Italiani,  AGESCI, addetta alla comunicazione  Tiziana Magrì, movimento “DONNASUD” .

 

PERCORSO di “A LIETO FINE 2019”, con partenza alle ore 17.00 del 10 Dicembre prossimo:

  1. C’era una volta – Piazza Masaccio
  2. L’inizio della storia – Piazza Masaccio
  3. La Maledizione – Piazza Masaccio
  4. I Re Magi – Via A. Volta, 85 presso Lapide in memoria di EMANUELE BASILE, Vittima di mafia
  5. La Barca ed i popolani del Presepe – Via De Amicis sotto Porticato sede COMUNE
  6. Il Forno e l’Aia del Presepe – Piazza “Gesù Divin Lavoratore”
  7. Resa Finale – Piazza “Gesù Divin Lavoratore”
  8. È nata la Vita – Via Orsini nelle adiacenze Parrocchia “Gesù Divin Lavoratore”

 

I protagonisti dei Quadri saranno introdotti ed intervallati  dalla Musica del Liceo “Archita”,  coordinato dal Prof. Salvatore Mottola. Non mancheranno interventi di  Cori delle Parrocchie del quartiere e dell’Orchestra della Scuola Media “Volta”.

Al termine della rappresentazione Festa popolare con degustazioni gastronomiche e scambi di auguri a cura del Comitato organizzatore.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Taranto. Si ringrazia per l’attenzione dimostrata  la consigliera Casula.

PERSONAGGI ed INTERPRETI:

  • BANDA Liceo “Archita “ diretta dal Maestro Professor Salvatore Mottola
  • NARRATRICI Francesca Cirillo, Giorgia Ninni, Lucia Conforti
  • ANGELO BIANCO Pros Testa Liceo “Aristosseno”
  • ANGELO NERO Cristian Lanzillotti “
  • MARIA Giulia Missana                         “
  • GIUSEPPE Iacopo Ceci “
  • RE MAGI e Loro Corte OSPITI Comunità “ LA MIMOSA””
  • Pastori DORMIENTI Valerio Semidai, Tommaso Gaudioso Liceo “Aristosseno”, Comunità “La Mimosa”, CRAP Tamburi
  • DONNE Cristina Tridici, Francesca Cirillo, Alessandra Cirillo, Sara Marangi, Desirée Petraroli, Sara Caroppo  Liceo “Aristosseno”,  Istituto “Volta”, Liceo “Calò”
  • PESCATORE Andrea Amodeo Liceo “Aristosseno”
  • BRAVA DONNA Federica Nardelli      “
  • STEFANIA Giorgia Sportelli “
  • I MESTIERI di UNA VOLTA Figuranti AUSER TAMBURI
  • STELLA Clara De Vita I.C. “Vico- De Carolis”
  • ANGIOLETTI Coro “Voci bianche degli Angeli” delle I classi dell’I.C. “Vico- De Carolis”guidato dalle Insegnanti Panariti e Portacci e coordinato dall’Ins. Donatella Zingarello;
  • BAMBINI della Comunità “LA MIMOSA”

 

LA POPOLAZIONE DEL QUARTIERE e la CITTADINANZA TUTTA è INVITATA a partecipare alla rappresentazione:  illuminando i balconi ed i portoni, accogliendo il Comitato organizzatore e, se vuole e può,  travestendosi da FIGURANTE DEL PRESEPE VIVENTE .

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento