Irene Grandi, a Taranto per la Puglia. «Vi porto Vasco e Astrosamantha»

Irene Grandi, a Taranto per la Puglia. «Vi porto Vasco e Astrosamantha»

Tanti gli ospiti “virtuali” nel visual concert “Lungoviaggio” con il duo Pastis che la cantante presenta il 4 dicembre al Teatro Orfeo (ore 21) in esclusiva regionale

Video-canzoni, costruite all’impronta. Altre che rivelano immagini di personaggi unici nel loro settore, da Vasco Rossi all’astronauta Samantha Cristoforetti, tra i protagonisti del «Lungoviaggio» di Irene Grandi con il duo Pastis, in programma martedì 4 dicembre (ore 21), al Teatro Orfeo di Taranto, per la 74a Stagione degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, unica data in Puglia.

«Lungoviaggio» è, infatti, uno spettacolo nel quale video, musica, fotografia e voce concorrono a creare un’opera visionaria in cui frammenti del reale costituiscono il punto di partenza per la costruzione di video-canzoni. Una simbiosi tra chitarre, pianoforte, macchina fotografica e canto, con la musica che prende forma dall’interazione viva con quel che accade nei video, mentre sul palco Irene Grandi, accompagnata dai Pastis, i fratelli Marco e Saverio Lanza,rispettivamente fotografo e musicista, dialoga cantando con persone e personaggi filmati nel momento in cui esprimono una musicalità interiore inconsapevole, ma proprio per questo autentica rappresentazione della loro essenza e unicità. 

Presenti anche intense immagini postume dello scrittore Tiziano Terzani, anche lui tra gli ospiti del visual-album «Lungoviaggio» dal quale prende spunto lo spettacolo. Un innovativo formato artistico che Marco, Saverio e Irene hanno materializzato per questo felice connubio tra videoarte e canzone, proponendo nella track-list dodici video-opere musicali delle quali firmano assieme testi, musiche e immagini. Dodici video canzoni (da non confondersi con i classici videoclip) che nascono da attimi della realtà quotidiana, dalla cronaca, dalla storia o da un’occasione.

I numerosi ospiti, che diventano interpreti alla stregua di Irene e dei Pastis di quest’opera musicale dalla doppia lettura, che si può vedere ma anche soltanto ascoltare, sono tutti personaggi straordinari nei rispettivi campi. E la scelta è ricaduta su di loro perché il viaggio ha contraddistinto in vario modo le carriere artistiche e professionali. In «Benvenuti nel vostro viaggio» interviene in modo singolare ed inimitabile Vasco Rossi, mentre in «I Would Like to Take You on a Journey» l’ospite è l’astronauta Samantha Cristoforetti. Toccante la video-canzone «Tutto è uno» nella quale appare lo scrittore Tiziano Terzani, la cui stessa vita è coincisa con il viaggio. Così come il cammino ha tanto rappresentato per Cristina Donà, autrice che non ha mai ripercorso la stessa rotta nel suo vagabondare in musica ed è presente ne «I viaggi per mare».

La prevendita dei biglietti è attiva su www.liveticket.it: 28 euro (platea e prima galleria), 23 euro (seconda galleria), 18 euro (terza galleria). Info e prevendite Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, via Toscana n. 22/a, tel. 099.7303972 www.amicidellamusicataranto.it , Box-Office di via Nitti n. 106/a – tel. 099.4540763, Basile Strumenti Musicali – via Matteotti n. 14 – tel. 099.4526853.

La 75ª Stagione Concertistica, organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Dipartimento dello Spettacolo dal vivo, si avvale dei contributi della Regione Puglia e del Comune di Taranto insieme al patrocinio della Provincia.

video al link https://www.youtube.com/watch?v=6Zzzpjowocs

 

viv@voce

Lascia un commento