GROTTAGLIE. “Picco per capre”, presentazione del libro con Luca Pardi. Capire, cercando di cavarsela, la triplice crisi: economica, energetica ed ecologica

Giovedì 22 novembre alle ore 10.30, Aula Magna del Liceo Artistico “V. Calò”

“Cambiare visione per prepararsi al futuro” sarà il tema trattato in occasione della presentazione del libro «Picco per capre. Capire, cercando di cavarsela, la triplice crisi: economica, energetica ed ecologica», scritto da Jacopo Simonetta e Luca Pardi, con la prefazione del meteorologo Luca Mercalli.

Un libro scritto con un linguaggio elementare per le persone che hanno voglia di comprendere concetti e argomenti di cui sentono parlare (cambiamento climatico, crisi ecologica, picco del petrolio, limiti della crescita) e di cui intuiscono l’importanza, riscontrando però qualche difficoltà, nella comprensione di testi tecnici, dettata talvolta dalla mancanza di strumenti in termini di conoscenza e talvolta anche l’assenza di tempo da impiegare, per analizzare a fondo concetti complessi.

La presentazione, con la presenza dell’autore Luca Pardi, dell’assessore all’ambiente Mariagrazia Chianura e del responsabile della Serveco Srl, Federico Villani, sarà moderata dal giornalista Massimiliano Martucci e si terrà giovedì 22 novembre alle ore 10:30 all’interno dell’Aula Magna del Liceo Artistico “V. Calò”.

Luca Pardi, ricercatore del Cnr presso l’Istituto per i processi chimico-fisici a Pisa, è presidente della sezione italiana della prestigiosa associazione per lo studio del picco del petrolio, Aspo Italia, che si occupa di studiare lo stato delle risorse energetiche non rinnovabili e il loro complesso rapporto con l’economia e la società.

L’iniziativa rientra nella campagna di comunicazione “Chiamati alla Raccolta” e vuole essere un modo per sensibilizzare gli studenti sui temi dell’economia circolare e della produzione dei rifiuti.

 

 

 

Lascia un commento