Taranto. “16 ANNI DI MONDOROSSOBLU’.IT”: VENERDI’ 23 LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

È tutto pronto. L’attesa di tifosi e appassionati cresce di giorno in giorno

Venerdì prossimo, 23 novembre, alle 17.30, presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Taranto (Rampa Leonardo da Vinci 3-ingresso libero) sarà presentato il libro “16 anni di MondoRossoBlù.it”, curato da Roberto Orlando e Luca Barone ed edito da PrintMe.

Nel corso della serata, presentata dal giornalista Leo Spalluto, sarà presente insieme agli autori Orlando e Barone una folta rappresentanza del Taranto Fc 1927: parteciperanno il direttore generale Gino Montella, l’allenatore Luigi Panarelli, il tecnico in seconda Gianluca Triuzzi, il capitano Massimiliano Marsili, il segretario generale Maria Grazia Sigrisi e l’addetto stampa Eligio Galeone.

Interverranno, inoltre, alcuni protagonisti del recente passato del calcio rossoblù come Fabio Prosperi e Francesco Mignogna. Orlando, attraverso una serie di fotografie inedite e “slide”, illustrerà i contenuti e l’originalità del volume, che non potrà mancare nella biblioteca personale degli addetti ai lavori e di tutti i tifosi rossoblù.

La pubblicazione, composta da circa 400 pagine, raccoglie la storia calcistica del Taranto dal 2002, anno di fondazione del sito MondoRossoBlù.it, raccontando, col taglio giornalistico della cronaca, gli avvenimenti sportivi, societari e del tifo della squadra di calcio cittadina.

Oltre alla cronaca, sono presenti dati statistici sugli allenatori e sui giocatori che hanno vestito la maglia rossoblù. Le quasi 600 partite del Taranto sono suddivise anche per avversario affrontato e per data. Un lavoro certosino ha permesso di elaborare e sviluppare le statistiche per ogni giocatore (oltre 540).

Non manca un capitolo dedicato agli arbitri che hanno diretto le gare del Taranto (come per esempio Rocchi e Tagliavento) ed una sezione con la presentazione delle maglie di gioco e le curiosità sulle divise di gara, corredate delle fotografie del collezionista Carlo Esposito.

Sono proprio le foto l’altro pezzo forte della pubblicazione; più di 500 immagini, quasi tutte a colori (scatti di Luca Barone e David Palumbo) che hanno immortalato anche avversari oggi famosi, come Candreva, Insigne o Verratti.

 

Lascia un commento