Partita la campagna PlastEco. Chi è Baggy?

Nell’ambito del progetto “Promoting Media Literacy Education”, cofinanziato dal Programma Erasmus+ e in itinere in Armenia, è stata creata la campagna “PlastEco”, al fine di sensibilizzare e informare sui rifiuti plastici e sul loro impatto nel pianeta

Il gruppo creativo internazionale è formato da (in ordine alfabetico): Nicolas Hubert (Belgio), Natalia Kichalo (Ucraina), Liza Managarova (Ucraina), Klara Otepka (Repubblica Ceca), Luigi Pignatelli (Italia), Iluminada Soler (Spagna), Marijana Šutová (Repubblica Ceca).

«In tutto il pianeta – denunciano gli autori – usiamo una quantità enorme di plastica. Scopo della campagna è educare al consume sostenibile e sviluppare cittadinanza attiva.»

Sulla pagina facebook https://www.facebook.com/PlastEco-296731457604563/ è possibile prendere visione di infographic (tra queste citiamo la guida “5 tips to reduce plastic in your life”), memes e video; interagire con i creativi, suggerire azioni concrete, aprire dibattiti, condividere buone prassi e possibili soluzioni.

Nella tarda serata di venerdì 16 novembre, dopo una serie di teaser, è stato pubblicato (sulla pagina PlastEco e sul canale YouTube della Hermes Academy) il primo episodio di “Baggy” [https://www.youtube.com/watch?v=IZmYMc0aGrE]. Si tratta di una webserie didattica, realizzata con pochi mezzi e il chiaro obiettivo di sviluppare, nello/nella/nel* spettatore/trice/t*, l’ascolto attivo ed empatico.

Autore della storia è l’artista, attivista e formatore tarantino Luigi Pignatelli, il quale, al termine di ciascun capitolo, invita a creare e condividere, mediante commenti, possibili sviluppi per le vicende della plastic bag protagonista.

Lascia un commento