“CREATIVI, DI COSA AVETE BISOGNO PER DIVENTARE GRANDI?”

“CREATIVI, DI COSA AVETE BISOGNO PER DIVENTARE GRANDI?”
CONTINUA IL TOUR DEL PROGETTO TRACES NELLE PROVINCE PUGLIESI. TAPPA: MASSAFRA 19.10.18 C/O PALAZZO DELLA CULTURA h. 16.30

La missione del Distretto Produttivo Puglia Creativa, partner del Progetto TRACES – TRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem, finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg V-A Grecia – Italia 2014-2020, è affiancare le imprese culturali e creative della Regione Puglia nel loro percorso di sviluppo.

  • Quali sono, le reali necessità di queste imprese?
  • Di quali servizi hanno bisogno per crescere e svilupparsi?

Con la finalità di avere delle risposte che siano specifiche per ogni singola provincia pugliese, continua il tour di ascolto e partecipazione attiva “Creativi, di cosa avete bisogno per diventare grandi?” che coinvolgerà sia capoluoghi di provincia che diverse città del territorio.
Dodici tappe in totale che toccheranno la Puglia dai capoluoghi alle città di provincia.
Continua il tour con la tappa di Massafravenerdì 19 ottobre p.v., ore 16,30 presso il Palazzo della Cultura tutti i creativi sono invitati!

Il nostro obiettivo – spiega Cinzia Lagioia Direttrice di Puglia Creativa – è sperimentare modelli efficaci ed efficienti di accompagnamento, incubazione e consolidamento delle start up e di tutte le imprese creative e culturali del territorio. Puglia Creativa ha la necessità di mapparle ed “ascoltarle” per poter attivare delle risposte che siano il più conformi possibili alle esigenze espresse dal territorio. Nei prossimi due mesi, organizzeremo dodici incontri di animazione territoriale (due per ciascuna provincia) e realizzeremo una ricerca di natura qualitativa, focalizzata sulle imprese culturali che, in Puglia ammontano a circa 11.900.

Non solo analisi, l’obiettivo finale del percorso è quello di dar vita a 5 Local Atelier, delle vere e proprie officine della creatività immaginate come centri servizi, dove le imprese che verranno selezionate, potranno rintracciare tutti i servizi e gli esperti di cui hanno bisogno per crescere, a titolo completamente gratuito.

Il percorso di partecipazione, così come la nascita dei Local Atelier, sono realizzati nell’ambito del progetto di cooperazione territoriale europea TRACES – TRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem – finanziato dal programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 che intende promuovere l’imprenditorialità creativa e la crescita delle imprese culturali e creative come motori dello sviluppo locale inclusivo e sostenibile in Puglia e Grecia. Capofila del progetto è l’Università del Salento-Dipartimento di Scienze dell’Economia con due partner italiani, Tecnopolis Parco Scientifico Tecnologico di Bari e il Distretto Produttivo Puglia Creativa e due partner greci, l’Associazione Ellenica di Management e la Camera di Commercio di Achaia. Info sul progetto Traces, qui 
 

——————
Programma:

  • h. 16,00: aperitivo di benvenuto presso il Bar Alla Tazza D’Oro al pt. del Palazzo della Cultura
  • Inizio lavori: h. 16,30: presentazione del progetto “TRACES – TRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem”  e dei dati sullo stato delle imprese culturali e creative nella provincia di Taranto
  • h. 17,00: “I creativi siamo noi” – mappatura delle imprese culturali e creative.Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi, qui 
  • h. 17,45: Working groups: “Di cosa hai bisogno per diventare grande?
  • h. 19,30: conclusioni

A chi è rivolto l’incontro: imprese, associazioni culturali, partite iva operanti nel settore performing arts, cinema, design, software e videogame, architettura, editoria, multimedia ed ogni altro settore in cui la creatività si sprigiona.
 

Per registrarsi all’incontro di Massafra del 19.10.18 h. 16,30 c/o Palazzo della Cultura, clicca QUI 

Info sugli incontri territoriali: traces@pugliacreativa.it | cell. 371-3087348
Prossima tappa: Bovino, 29.10.18

 

 

 

www.pugliacreativa.it
Per contatti e informazioni:
presidente@pugliacreativa.it
segreteria@pugliacreativa.it
tesoreria@pugliacreativa.it
Per sottoporre dei temi di discussione:
comitato@pugliacreativa.it

viv@voce

Lascia un commento