MODA. Intervista a Angelo Gianluca Solarino, della Gas Gas New Models e Service

MODA. Intervista a Angelo Gianluca Solarino, della Gas Gas New Models e Service

Incontro con il titolare di una nuova realtà e di una tra le agenzie di spettacolo più all’avanguardia. Solarino in questa occasione decide di raccontarsi

Presenta la tua agenzia, la strategia di mercato adottata e, soprattutto, di cosa ti occupi?

L’’agenzia che rappresento denominata “Gas Gas New Models e Service”, è un’azienda complessa e con sezioni distinte. La “Gas Gas New Models” è un’agenzia che si occupa di moda, di produzione televisiva e pubblicitaria. L’agenzia produce e organizza eventi ma è anche una scuola con l’obbligo di frequenza, con docenti qualificati ad elevata professionalità per quanto riguarda corsi di dizione, di pose fotografiche e di portamento. E infine rientri tu, cara Nicholl con la gestione del tuo ufficio stampa e i corsi di portamento che saranno da te organizzati.

Che consiglio vorresti dare ad un giovane artista che si affaccia ad intraprendere questa difficile strada?

I consigli che mi sento di dare sono i seguenti: bisogna sapere essere all’altezza, prepararsi e studiare il più possibile, partecipare a più casting ed essere modesti e ben educati.

Per emergere nello spettacolo conta di più la bravura, le conoscenze acquisite sul campo o le raccomandazioni?

Le raccomandazioni si sa non portano lontano, e tu puoi darmene atto Nicholl, dato che sei nel settore moda da anni. Io credo che serva tanta ma tanta preparazione, in quanto se si possiede la preparazione unita ad un’altra variabile, come un pizzico di fortuna si andrà sempre avanti.

La tua agenzia non pretende il diritto d’esclusiva, in cui molti credono che sia una prigione. Come mai la pensi diversamente?

Il vincolo d’esclusiva lo sconsiglio, in quanto limita molte possibilità all’artista. Ricordo che l’unico vincolo valido per la legge di esclusiva è quello in cui si garantisce un minimo mensile all’artista e assicura un minimo d’entrata all’artista.

Parlo per me: non sai quanti manager ho dovuto cambiare perché in realtà non procuravano molti ingaggi  e da qui li ho dovuti sostituire.

Hai fatto la scelta più giusta. Quindi sono contrario ai vincoli ma sono consenziente ad una unione professionale, così com’è la nostra. Si lavora perché realmente gli stessi si trovano bene “manager e artista”.

Cosa pensi di tutte quelle agenzie che accecano l’artista con grandi promesse o peggio ancora, quelle agenzie poco serie che cercano denaro o fanno delle avance all’artista?

Su questo argomento ci sono svariate risposte. L’agenzia seria non richiede una percentuale di provvigione non superiore al 20%. Non mette vincoli di esclusiva; Non richiede prestazioni sessuali e né tantomeno fa delle avance (in quel caso vanno denunciati alle autorità). L’agenzia seria propone un book fotografico alle new entry a costi ragionevoli, ma se vengono richiesti più di 1.500 euro bisogna valutare se accettare o meno.

Adesso Nicholl, sono io a farti una domanda, per uscire dalle righe. Posso?

Certo fai pure …

Quali sono le maggiori difficoltà che tu hai incontrato nel tuo percorso da fashion blogger e modella?

Ad essere sincera ho avuto difficoltà ad incontrare persone serie e professionali ma adesso lasciami fare il mio lavoro. Ultimissima domanda. Come mai ti sei è avvalso della mia professionalità all’interno della tua agenzia? Ti sono stata segnalata? Rispondi in tutta sincerità.

No, non ho ricevuto alcuna segnalazione da terzi ma il tuo nome era già ben noto. Ho preferito te perché hai una gavetta artistica ed hai iniziato dalle piccole cose e secondo me, solo chi è arrivato facendo la classica gavetta è un vero artista sia sul luogo del lavoro ma soprattutto nella vita.

Infine mi sei piaciuta perché non hai abbandonato né i tuoi studi artistici e né tanto meno quelli di Stato, cosa difficilissima per una modella, oggi ex. Comunque nella mia agenzia spero di mettere su altri artisti come te che credano ad eventuali crescite e maturazioni artistiche senza montarsi la testa.

Ti ringrazio per aver risposto alle domande e per finire, usaluto i lettori di Viv@voce. Ringrazio anche te per la giusta informazione offerta.

Alla prossima.

Domenica Pace

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento