SAVA. “Parcheggi auto: bene le strisce blu. Ma bisogna ridurre le tariffe ed evitare ingiustizie”

SAVA. “Parcheggi auto: bene le strisce blu. Ma bisogna ridurre le tariffe ed evitare ingiustizie”

Nota stampa di Arturo de Cataldo, capogruppo consiliare di Forza Italia

“Sono certamente favorevole ai così detti “Parcheggi Blu”, poichè chiaramente rendono più agevole la mobilità nel centro urbano del paese per le esigenze quotidiane, vista la presenza di numerosi ambulatori medici, uffici pubblici e privati, attività commerciali.

Ciò detto, condivido il malcontento dei cittadini sul CARO-Tariffe, poiché appare evidente che il provvedimento dell’Amministrazione Comunale NON presti alcuna particolare attenzione alle esigenze dei cittadini e dei pendolari rappresentando del resto per i cittadini-residenti delle vie interessate una vera e propria ingiustizia.

Occorre rivedere la tariffa.

Il Comune di Sava ha imposto in tutte le vie del centro del paese la sosta a pagamento per 0,60euro/ora, cioè 8 euro per tutto il giorno, prevedendo solo per i residenti e per i titolari di attività la possibilità di abbonamenti al costo di 25,00euro/mese, quindi di 300,00 euro per tutto l’anno.

I residenti delle vie interessate dalle strisce blu subiscono una vera e propria discriminazione posto che oltre a pagare l’IMU e la TARI ora devono anche pagare la “Tassa sul parcheggio”, mentre i residenti delle vie non interessate subiscono una vera e propria invasione di auto parcheggiate.

Per non parlare del messaggio di chiusura nei confronti di chi viene da fuori o semplicemente si trovi ad attraversare il nostro paese e intenda fare una sosta per un caffè.

Ritengo necessaria una REVISIONE delle TARIFFE e magari l’inserimento nel perimetro interessato di strisce bianche, senza necessariamente fare riferimento ad altri comuni più o meno vicini ma valutando le peculiarità della nostra economia locale e della nostra situazione urbanistica e commerciale, studiando un serio piano del traffico che sia concretamente idoneo a decongestionare le vie principali e alcune altre arterie con relativa geografia delle strisce blu concretamente idonea ad agevolare la mobilità nel rispetto dei diritti dei residenti e dei lavoratori/pendolari.

Nella prossima seduta del Consiglio comunale chiederò un impegno preciso del Sindaco e dell’Amministrazione comunale rispetto alle innumerevoli istanze dei cittadini sulla questione, che personalmente registro quotidianamente.

 

viv@voce

Lascia un commento