“ABITI DAL MONDO” IN VIAGGIO VERSO L’AFRO FASHION WEEK MILANO

“ABITI DAL MONDO” IN VIAGGIO VERSO L’AFRO FASHION WEEK MILANO

Dal 20 al 24 Settembre 2018 a Milano si terrà l’ Afro Fashion Week & Pop Up shop Milan Winter Edition 2018 che si svolgerà durante la settimana della moda milanese, presso una delle più prestigiose gallerie d’arte in Italia

L’Afro Fashion Association  promuove questa manifestazione destinata a designer, stilisti, artisti e fotografi di tutto il mondo , per favorire lo scambio culturale, la valorizzazione della diversità e la cultura della moda afro, presentando nuove collezioni a un nuovo pubblico così da espandere le reti nel futuro e oltre.

La “Maison de la Moda” con i suoi “Abiti dal mondo” sarà presente alla manifestazione, la Afro fashion Week Milano 2018 è un traguardo importante per tutto il team e per l’associazione Salam che sarà ospite presso l’Università Cattolica del sacro cuore all’interno del convegno “Moda e diversità”.  Rientra nella nostra mission cucire legami solidali e sfilare a Milano ci dà la possibilità di poter dialogare sia con la moda a livello nazionale sia con la moda africana contemporanea.

Gli abiti dal mondo sono abiti di ispirazione etnica e viaggiano in un tempo attuale che richiede visione sul linguaggio dell’abbigliamento presente e futuro,e saranno presenti giorno 21/09/2018 ore 17:30 presso la Fabbrica del Vapore, quale migliore vetrina questo luogo storico riqualificato e sede di importanti eventi riguardanti il fashion design!

Presentiamo due collezioni “AFRICHIC” con tesssuti real wax certified uniti a dettagli dell’antica tradizione italiana e la capsula limited edition “Il deserto possibile” con tessuti provenienti dal popolo Saharawi in quanto l’Associazione Salam da anni è in prima fila al fianco di questo popolo vessato e costretto a vivere in tendopoli e ha attivato in tal senso una serie di interventi di ordine sanitario,educativo e sociale per sostenerne il riconoscimento politico e dei suoi diritti umani. Anche attraverso questi abiti è possibile un ‘opera di sensibilizzazione circa la “questione saharawi” e ci auguriamo di aiutare l’artigianalità locale per essere dalla parte delle donne che resistono con eleganza.

La Maison de la Moda continua pertanto a portare la moda migrante verso nuovi orizzonti impregnati di voci .

ABITI DAL MONDO è un progetto a carattere sociale che comprende uno store in centro a Taranto e un laboratorio sartoriale chiamato “La Maison de la Mode” in cui alcuni ragazzi richiedenti asilo vengono guidati verso un’autonomia sul lavoro e un’integrazione. I ragazzi hanno frequentato un corso di sartoria in Italia e realizzano abiti d’ispirazione esotica sotto la guida della direttrice creativa Ida Chiatante(IdaKia ArtDirection&Design) e della modellista Patrizia Solito.

Il laboratorio è un progetto nato grazie ad un finanziamento Usaim/OIM ed è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Salam che ne ha seguito e supportato il suo sviluppo, fino all’apertura del negozio.

 Eccoci dunque in partenza…. verso questa nuova avventura!

 

 

viv@voce

Lascia un commento