GROTTAGLIE. Oggi inizia la Festa de L’Unità

Parte venerdì 14, prosegue 15 e si conclude  domenica 16 settembre

Una tre giorni all’insegna del dibattito e del confronto politico, sui temi correnti del Mezzogiorno e dell’area ionica. L’annuale festa del Partito Democratico si terrà nella centrale piazza Principe di Piemonte.

Oggi, venerdì 14 settembre, la festa prenderà il via alle ore 19:00 con il dibattito “Le Zes (Zone Economiche Speciali), importanti strumenti di sviluppo per il nostro territorio”, al quale interverranno: Fulvio Lino Di Blasio – segretario generale Autorità portuale di Taranto, Ludovico Vico – della segreteria regionale del Pd Puglia, Ciro D’Alò – sindaco di Grottaglie, Cosimo Fabbiano – sindaco di San Giorgio Jonico, Arcangelo Sapio – sindaco di Carosino, Antonio Cardea – sindaco di Faggiano.

Il confronto avviene all’indomani della trasmissione al Governo, da parte delle giunte regionali di Puglia e Basilicata del Piano di Sviluppo Strategico della Zes interregionale Taranto-Basilicata.

Sabato 15 settembre, alle ore 19:00, si terrà il dibattito “Gestire la “Cosa Pubblica”, ieri e oggi”. Interverranno Giuseppe Vinci e Raffaele Bagnardi, già sindaci di Grottaglie, il segretario provinciale del Pd di Taranto Giampiero Mancarelli, il segretario cittadino del Pd di Grottaglie Francesco Montedoro, i componenti della segreteria cittadina del Pd di Grottaglie, Michele De Marco e Marta Greco.

Domenica 16 settembre, alle ore 19.00, il direttore della testata giornalistica “Taranto Buonasera”, Enzo Ferrari, intervisterà la senatrice Teresa Bellanova, capogruppo del Pd nella commissione Attività Produttive del Senato ed ex viceministro allo Sviluppo Economico.

A partire dalle ore 20:30, musica, danza e teatro chiuderanno le tre serate.

Oggi, venerdì 14 settembre, si terrà lo spettacolo musicale dei Pizzikatundy; sabato 16 settembre sarà la volta dello spettacolo di danza con la A.S.D. Daniel’s Dance School; domenica 16 settembre, lo spettacolo teatrale della Compagnia di teatro in vernacolo grottagliese “Il Fullonese”, presenterà la pièce teatrale “Ce lu passa la cassa muta”.

“Anche quest’anno – dice il segretario cittadino del Pd, Francesco Montedoto – il Partito Democratico di Grottaglie ha organizzato la tradizionale Festa de l’Unità. Un appuntamento fisso e storico per la nostra città che fa da sempre del nostro circolo un punto di confronto e di riferimento politico importante.

Quest’anno i dibattiti saranno tutti incentrati su tematiche che interessano il nostro territorio. Cominceremo con le Zone Economiche Speciali, uno strumento che potrebbe fare da volano allo sviluppo economiche della provincia jonica e in particolare di Grottaglie con il suo aeroporto. Sarà poi la volta degli ex Sindaci grottagliesi che si confronteranno con i dirigenti del nostro Circolo in una discussione sulla cosa pubblica tra passato, presente e soprattutto futuro.

E infine una grande donna del Sud, una politica vera, la Senatrice Teresa Bellanova con la quale faremo il punto della situazione politica in Italia, nel Mezzogiorno e soprattutto nella nostra provincia.

Una Festa, prima di tutto, ma anche l’occasione per riunirci con i cittadini e discutere con loro delle prospettive e delle tematiche per migliorare le scelte politiche del nostro territorio, in direzione del lavoro, dello sviluppo e del benessere della persone.

Vi aspetto tutti oggi in Piazza Principe di Piemonte”.

Lascia un commento