TARANTO. Parata nella città dei Due Mari e Pride Festival dal 17 al 19 maggio

TARANTO. Parata nella città dei Due Mari e Pride Festival dal 17 al 19 maggio

Grande interesse e partecipazione per il debutto del ciclo settimanale di incontri di costruzione condivisa del secondo pride tarantino

Nel tardo pomeriggio di martedì 4 settembre, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela a Taranto, si è tenuto il primo di una lunga serie di incontri tra volontari/volontarie/volontar*, per discutere su tematiche e tempistiche del Taranto Pride 2019, perché «sì, quest’anno il Pride a Taranto si farà ed è con immenso orgoglio che lo annunciamo, con il desiderio di vivere e condividere che ci ha sempre contraddistinti/e/*”

Seppur con ampia programmazione, già abbracciamo la ricorrenza della Giornata Mondiale Contro l’OmoTransBifobia del 17 Maggio 2019, come data di inaugurazione del Pride Festival (dal 17 al 19 maggio p.v.), che ci piacerebbe ospitare in Villa Peripato, con parata lungo le vie del capoluogo ionico sabato 18 maggio.

«Questo evento dovrà essere e sarà un pride cittadino, di orgoglio umano nella sua totalità, dovrà unire e non dividere.»

Hermes Academy Onlus ne dirigerà il coordinamento, ma  ci aspettiamo il coinvolgimento attivo di quante più possibili realtà associative (hanno già formalmente aderito Arcigay Strambopoli Taranto e Link Taranto), attività commerciali ed artisti tra cantanti, attori/trici/t* e poeti/esse/*, etc.

Alla direzione artistica del Festival ci sarà Audrey (www.audreymusik.com), ex-drag queen e cantautore romano, già approdato a Taranto in occasione del Collettivo di arti figurative “Voci Mediterranee” presso la Galleria Comunale di Castel Sant’Angelo (più noto come Castello Aragonese) nel 2012, ma anche nel 2014 al Caffè Letterario Cibo per la Mente (tra i partner commerciali del Taranto Pride Festival 2019), il Teatro Comunale di Pulsano (TA), in Piazza Immacolata per la prima edizione de La Settimana contro l’Omofobia, il Satyrion di Leporano Marina (TA) per la tappa ionica del primo Puglia Pride (ricordiamo che la Hermes Academy è tra le realtà fondatrici del Coordinamento Puglia Pride), nel 2018 con il concerto/showcase Audiophilia Live tenutosi il 19 gennaio presso CasArcobaleno (sede di Arcigay Strambopoli) ed il 20 gennaio nuovamente in Piazza Maria Immacolata.

Responsabile media sarà Anies Maggio, student*, volto già noto per il suo attivismo e il proprio impegno all’interno della realtà associativa, nonché per le diverse formazioni internazionali cofinanziate dal Programma Erasmus+ a cui ha preso parte. Sulla propria pagina facebook, il/la già delegat* alle politiche agender di Arcigay Strambopoli Taranto e da poco responsabile del Gruppo Giovani del locale presidio della maggiore associazione LGBTI italiana, scrive: «È così, in quel di una Taranto vestita dalle ultime piogge estive, il percorso per il #TarantoPride2019 è stato intrapreso. Perché anche noi abbiamo bisogno di celebrare l’amore senza paura, senza maschere. Here we go! So today, during one of the last summer rains, the road to #TarantoPride has started, it will be a long journey and I’m hoping to have support from my international friend. We will have the chance to celebrate love without fear or masks. #loveRevolution #freedom»

Il prossimo incontro sarà martedì 11 settembre alle ore 19:00 presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in via Anfiteatro #219 a Taranto, che dal 2014 ospita lo Sportello Migranti Arcobaleno, gestito dal presidente Luigi Pignatelli.

Per proposte e comunicazioni, mettiamo a disposizione la mail tarantopride2019@gmail.com

viv@voce

Lascia un commento