CAROSINO. Imparare ad avere rispetto e timore del palcoscenico

L’APS “Teatrando” organizza, in collaborazione con il Comune di Carosino, uno Stage di recitazione che si articolerà in tre lezioni pomeridiane, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, nei giorni 6, 7 e 8 settembre, presso il Teatro di Carosino, in Via Vittorio Veneto

Imparare l’ABC dell’antico mestiere dell’attore direttamente dalla “voce” di John Travolta, o di Richard Dreyfuss …

Soprattutto imparare ad aver quel sacro timore reverenziale delle “tavole del palcoscenico”, quell’emozione che ogni attore, anche il più grande al culmine della sua carriera, prova ogni volta che entra in scena!

Le lezioni verteranno sulla recitazione, con una particolare attenzione alla dizione e alla impostazione della voce, nonché ai movimenti e alla postura per sentirsi a proprio agio sulla scena.

Le lezioni saranno tenute dagli attori Paolo Marchese, direttore artistico del corso, e Raffaella Caso, entrambi con una importante carriera artistica; Paolo Marchese, in particolare, alterna da trenta anni l’attività di attore a quella di doppiatore nella quale ha “dato voce e anima” a decine di importanti attori, come John Travolta, Forest Whitaker e Richard Dreyfuss, nonché a personaggi di centinaia di film di animazione, anche della Walt Disney-Pixar come “Ratatouille”, e di serie come i Simpson.

Secondo gli organizzatori questo seminario non ha la presunzione di insegnare la recitazione, quanto somministrare “pillole” sugli argomenti trattati nelle lezioni, soprattutto infondere nei partecipanti la consapevolezza che quello dell’attore è un mestiere che richiede studio e sacrificio, in cui la parola “sfrontatezza” non esiste e nulla deve essere lasciato al caso.

Lo Stage di Recitazione dell’APS Teatrando è promosso dal progetto Radices realizzato dall’ATS dei Comuni di Carosino, Maruggio, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo della Regione Puglia Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1 luglio 2014) – ambito teatro.

Al corso è prevista la partecipazione di massimo trenta persone, età minima richiesta è tredici anni, con info e iscrizioni al cell.346.5114315.

 

Lascia un commento