Unione dei Comuni, Longo eletto Presidente

Unione dei Comuni, Longo eletto Presidente

“Un nuovo percorso per una crescita condivisa del territorio”

L’Unione dei Comuni “Terre del mare e del sole”, di cui fanno parte i Comuni di Fragagnano, Leporano, Maruggio, Pulsano, Torricella, Lizzano e Avetrana, ha un Presidente.

Si tratta del sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, eletto nei giorni scorsi durante il consiglio dell’Unione che ha approvato anche il nuovo documento programmatico che contiene, oltre agli obiettivi da perseguire e le linee politiche amministrative di governo, anche l’indicazione della candidatura alla carica di presidente, del vicepresidente, dei componenti della Giunta con l’assegnazione delle relative deleghe.

Il Presidente Longo, oltre a presiedere l’Unione e a rappresentarla all’esterno, si occuperà di Servizi associati e Turismo, ad affiancarlo ci sarà il sindaco di Fragagnano Giuseppe Fischetti, eletto Vice Presidente con delega alla Programmazione finanziaria, Progetti e finanziamenti regionali e comunitari.

A completare la Giunta gli altri sindaci facenti parte dell’organismo: Angelo D’Abramo, sindaco di Leporano, assessore alla Promozione del territorio, Demanio marittimo, Sport e Spettacolo; Michele Schifone, sindaco di Torricella, assessore alle Politiche agricole, valorizzazione e tutela dei prodotti enogastronomici locali; Antonio Minò, sindaco di Avetrana, assessore al Welfare, Politiche del lavoro e della disabilità; Antonietta D’Oria, sindaco di Lizzano, assessore ai Lavori pubblici e infrastrutture territoriali; Francesco Lupoli, sindaco di Pulsano, assessore all’Ambiente e Politiche energetiche.

L’Unione dei Comuni “Terre del mare e del sole”, a più di 10 anni dalla sua nascita e istituzione, si afferma come una realtà istituzionale di riferimento per l’intero versante orientale della Provincia di Taranto con lo scopo di potenziare i servizi associati già in essere ed avviarne di nuovi.

L’obiettivo è quello di fare rete, promuovere la fascia orientale della provincia come un unico grande territorio e mettere in campo strategie di “incoming” turistico con il fine di valorizzare la storia, le bellezze naturalistiche ed i prodotti della nostra terra.

Oggi l’Unione deve ripartire con forza con una nuova politica di programmazione e sviluppo che deve tenere conto delle singole specificità presenti nei nostri Comuni. Dobbiamo dare vita a un nuovo percorso per una crescita condivisa del territorio ha commentato il neo Presidente Alfredo Longo.

Abbiamo bisogno di un immediato potenziamento della rete infrastrutturale che possa finalmente migliorare il collegamento di questa parte della provincia con il Capoluogo, la realizzazione della Talsano – Avetrana non può più attendere. La fiducia accordatami da tutti i Sindaci ed i rappresentanti dei consigli comunali dell’Unione mi riempie di orgoglio continua Longo, “sono più che certo che insieme riusciremo ad ottenere i risultati che aspettiamo ormai da troppi anni”.

viv@voce

Lascia un commento