CAROSINO. Hermes Academy Onlus ed Arcigay ospiti della Sagra del Vino

CAROSINO. Hermes Academy Onlus ed Arcigay ospiti della Sagra del Vino

Dal 17 al 19 agosto il centro storico ospita la 52esima edizione de “La Sagra del Vino”

Attorno alla fontana monumentale che zampilla vino, concerti di pizzica, swing e rock’n roll in piazza, laboratori per bambini/e per le strade e mostre, nelle sale del palazzo ducale D’Ayala-Valva, che raccontano il nostro territorio tra arte e antiche tradizioni.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale. Il sindaco Arcangelo Sapio e l’assessora allo spettacolo, sport, turismo e politiche giovanili Mina De Santis hanno fortemente voluto la presenza della Hermes Academy Onlus e di Arcigay Strambopoli Taranto.

Ricordiamo che dal 2015 il Comune patrocina moralmente le attività del Centro di Ascolto LGBTIQ+ di Taranto e provincia, gestito dalla Hermes Academy e da Arcigay Strambopoli Taranto; ospita periodici appuntamenti di sensibilizzazione e formazione; espone ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale contro l’OmoBiTransfobia, la bandiera arcobaleno, a testimonianza della vicinanza alla comunità LGBTIQ+ e dell’impegno profuso contro ogni forma di discriminazione e violenza.

 “Il vino nel sangue” è il motto dell’edizione 2018. Pertanto le due associazioni presiedute dall’attore e formatore Luigi Pignatelli hanno deciso di proporre, presso il banchetto rainbow allestito a pochi metri dalla fontana, nell’ambito di tre nuove tappe de Il Villaggio delle Differenze, reading, librerie parlanti, eye contact experiment: attività di sensibilizzazione e formazione contro le MTS, lo stigma HIV+, la xenofobia, l’omobitransfobia, la violenza di genere e workshop gratuiti legati all’educazione all’affettività e alle differenze, spot dei percorsi promossi nelle scuole dell’intera provincia da diversi anni e in altre sedi.

I workshop sono facilitati dall’attore, poeta e formatore Luigi Pignatelli, esperto in educazione non formale, e rientrano nel ciclo di incontri di restituzione e disseminazione di corsi e percorsi condivisi in giro per l’Europa, come La consapevoleazza dell’idiota, e di alcune delle formazioni internazionali, co-finaziate dal Programma Erasmus+, tenutesi nei primi sette mesi del 2018: A kind of MagicInclusion in ActionFace 2.0Drama Pedagogy and InclusionSAGE – Sport and Global EducationLet’s GamifyOur Mask.

 

viv@voce

Lascia un commento