“Sciamu” al Los Angeles CineFest, il film di Valerio Manisi vola oltre Oceano

“Sciamu” al Los Angeles CineFest, il film di Valerio Manisi vola oltre Oceano

La Compagnia del Teatro Jonico Salentino, dopo anni di dedizione, ricerca e sacrifici, è lieta di comunicare che “Sciamu”, cortometraggio scritto e diretto da Valerio Manisi, e diretto con Redi Hoxa, è finalista al Los Angeles CineFest. Travalica gli oceani quindi la produzione cianografica pugliese

Il corto è nato circa un anno fa, partendo dal brano omonimo di Valerio Manisi e del Canzoniere Jonico Pizzicati int’ allu Core CJS, motivato dalla volontà di raccontare un territorio a lui molto caro. Diventato una sceneggiatura e poi un corto, racconta la cruda realtà che Taranto vive da ormai molto tempo, un territorio poco valorizzato e in continuo sfruttamento; un territorio in mano alla mala politica e agli interessi; un film che parla di mille difficoltà e delle mille sofferenze che una semplice famiglia è costretta a subire e con le quali deve scontrarsi ogni giorno.

Ma “Sciamu” non racconta solo tristezza e abbandono, è soprattutto un film che stimola e parla di motivazioni, di amore, di comunità, di amicizia e di speranza, la stessa che è presente viva in ognuno di noi ma che, offuscati dalla desolazione e dalle difficoltà, dimentichiamo di possedere. Un film quindi, come recita il sottotitolo, di “speranza e tradizione”.

Grazie all’innocenza, alla semplicità, alla voglia di riscatto e al bisogno di aiuto di un bambino, tutti trovano la forza di credere in un piccolo germoglio, frutto della vita.

Tra migliaia e migliaia di film partecipanti da tutto il mondo “Sciamu” è semi-finalista al Los Angeles CineFest, festival internazionale di film e sceneggiature sito nella capitale del cinema e della televisione degli Stati Uniti d’America; questo ci riempie di orgoglio e ci spinge a fare ancora meglio, un passo che per noi è già un importante premio che ripaga il nostro sacrificio e la nostra passione.

Siamo orgogliosi e emozionati del lavoro svolto fin ora e dei risultati che “Sciamu” sta ottenendo, grazie anche ad altre candidature raccolte in importanti manifestazioni di rilevanza mondiale come il Festival CinemAmbiente di Torino, la maratona di cortometraggi d’autore presso il Teatro Lo Spazio di Roma, il Medimex tenuto a Taranto e all’Ariano International Film Festival.

Roberta Bria, Segreteria Compagnia del Teatro Jonico Salentino

 

viv@voce

Lascia un commento