SAN MARZANO. “I mitici ’50 e ‘60” per la 9° edizione de il “MedFestival Puglia”

SAN MARZANO. “I mitici ’50 e ‘60”  per la 9° edizione  de il “MedFestival Puglia”

E’ partito  il countdown per il “MedFestival Puglia” , uno dei più importanti appuntamenti dell’ estate pugliese organizzato dalla Ass. Pro loco Marciana nel centro storico di San Marzano di San Giuseppe nelle due serate del 29 e 30 luglio

Lo staff organizzativo vi aspetta per questa nona edizione per sorprendervi come sempre con la buona musica, lo street food, le eccellenze del vino, il teatro, la fotografia, i giovani talenti e tante novità.

Farvi divertire è solo uno degli obiettivi.

E quest’ anno vi sarà chiesto di indossare per le due serate un dress code o solo un accessorio vintage della fine degli anni ’50 e ’60 perché il tema di questa edizione sarà il Boom economico italiano.

Come eravamo 60 anni fa? Fu davvero un miracolo o solo un sogno?

Nel frattempo catapultiamoci indietro di 60 anni e proviamo a divertirci.

Undici il numero delle band musicali che si esibiranno ( Giropuntina,  Le tre Corde,  Road Flowers, Eupremio Ligorio e Vittoria De Santis, Atollo 13,  Il viaggio,The Roots Corporal, Hill Valley Band,  Rita Zingariello, The Sixty Beat  2.0 evolution, Melga) e in chiusura di serata dj- set.

Uno spaccato familiare degli anni ’60 verrà riproposto in entrambe le serate con lo spettacolo teatrale “ Corri Abebe” messo in scena dalla Compagnia teatrale “ L’ Inconscia”  con la collaborazione dell’ Associazione Babele e la regia di Teresa de Punzio.

Due collettive fotografiche ci riporteranno indietro di 60 anni con  “ Reclame” a cura del Circolo Fotografico “ Il Castello” di Taranto e “ I mitici ’50 ‘60” del Circolo Fotografico Scattomatto di San Marzano di S. G.

Gli amici dell’ “ Auto Moto Club Città degli Imperiali” allestiranno uno spazio ricordando quando gli italiani viaggiavano in Lambretta, Vespa e Cinquecento.

Ancora proiezioni di film e varietà di quegli anni, allestimenti scenografici ed un ricco percorso che promuoverà come sempre la gastronomia pugliese e mediterranea in versione street food. La novità gastronomica del MedFestival Puglia sarà la “pinsa al primitivo “ : un connubio gastronomico che sposa un’ eccellenza gastronomica romana con un’ eccellenza vitivinicola del nostro territorio, Il Primitivo di Manduria Dop  Talò delle Cantine San Marzano. 

E non potrà mancare la frittella Med con un impasto tradizionale pugliese e la mortadella Igp bolognese. Cucina multietnica mediterranea con i ragazzi dell’ Associazione Babele. Il pesce, grande protagonista del nostro percorso tutto  mediterraneo, sarà presentato alla brace, fritto, in gustosissimi panini e in eccellenti primi piatti. E ancora la paella per ricordarci i colori, i profumi e l’ allegria spagnole.

Per i non vegetariani una scelta ampia di tagli di carne alla brace. Stand coloratissimi con la frutta di stagione e la “ frisedda “condita con i prodotti autoctoni della Puglia.

E come accompagnare questi piatti? Ovviamente con i vini delle cantine “ San Marzano “ e “ Produttori Vini di Manduria” o con delle birre fredde.

I ringraziamenti vanno agli Enti che patrocinano l’ evento (Comune di San Marzano di San Giuseppe, Regione Puglia, Unione dei Comuni di Montedoro, Gal terre del Primitivo) , alla Cantina San Marzano che dalla prima edizione sostiene il Festival e tutti i privati ed associazioni che collaborano per il successo del festival.

Maria D’Urso

 

 

viv@voce

Lascia un commento