La festa della Madonna del Carmine a Grottaglie

Il racconto, attraverso documentari e reportage della festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo in un piccolo centro della provincia di Taranto, a Grottaglie, ove i Carmelitani fondarono un convento nel lontano 1505

 

“Il culto dedicato alla Titolare a Grottaglie è una pagina significativa di vita religiosa, sociale, economica e culturale della città. Tali dati trovano riscontro nella fortuna di aver accolto personaggi di grande prestigio per la Chiesa: due vescovi, un teologo che partecipo al Concilio di Trento e un Generale dell’Ordine Carmelitano.

Un imponente complesso di edifici storici e religiosi incastonati con arte tra il centro storico, la vecchia via Appia e la cosiddetta via d’Oriente, un monastero che comprende una chiesa, un convento, un chiostro, una chiesa ipogea dedicata alla Madonna della Grotta.

 

Una struttura importante che nel corso degli anni ha servito ed è servita alla comunità religiosa quanto a quella laica. 500 anni di storia e non sentirli”, è quanto dichiara Felice Bonfrate, art director di Gir&Grafica, presentando lo speciale 2018, sulla GirWebTV (www.girwebtv.it), dedicato alla Beata Vergine del Monte Carmelo a Grottaglie.

“Documentare, diffondere e conservare. Attraverso queste tre azioni cerchiamo di fare la nostra parte nel custodire antiche tradizioni che i nostri avi ci hanno gelosamente donato.

Memorie che, ancora oggi per fortuna, continuano a resistere all’erosione di una società che ci vede sempre più proiettati al futuro, senza considerare il passato. 

Un ringraziamento speciale alla Confraternita e al Padre Spirituale che ogni anno ci sono vicini in questo grande progetto editoriale e al prof. Rosario Quaranta, studioso storico locale, da sempre interessato a sostenere queste nostre iniziative”.

La nostra provincia, attraverso l’impegno dei pii sodalizi, conserva e custodisce gelosamente questi antichi riti. L’ultimo decennio, grazie anche all’apporto di nuova linfa, sta rappresentando una sorta di seconda vita di queste tradizioni che mescolano, in modo sapiente e mai banale o oltraggioso, la spiritualità e la religiosità agli aspetti più civili e popolari.

“E’ sposando la nostra idea e condividendo il nostro modo di fare comunicazione che è possibile incentivare e fare turismo religioso anche a Grottaglie”.

Video: https://vimeo.com/226468970

 

 

Lascia un commento