MANDURIA. Sabato 30 giugno. Le Danze Sociali nell’Ottocento – Storia, Cibo e Danza

MANDURIA. Sabato 30 giugno. Le Danze Sociali nell’Ottocento – Storia, Cibo e Danza

Una serata tutta ottocentesca che inizierà alle 20:30 nel Chiostro di San Francesco in piazza Vittorio Emanuele II, presentata dalla Società di Danza Circolo Pugliese e Lo Specchio delle Arti

L’evento fa parte dei Percorsi Ottocenteschi che il Circolo Pugliese della Società di Danza organizza nei centri storici delle città pugliesi. Il luogo, stavolta, è il Chiostro del convento francescano di Manduria e con delicatezza, quasi sottovoce, il Circolo Pugliese insieme a Lo Specchio delle Arti offriranno al pubblico un momento ricco di storia.

Tra gli affreschi del Chiostro, ancora ben conservati, gli spettatori potranno assistere a ricostruzioni di danze storiche in costume (Valzer, Quadriglie, Contraddanze). Le danze, realizzate in abito d’epoca, saranno dirette dal Maestro di Cerimonia, secondo l’ordine delCarnet de Ball.

La direzione artistica, dagli allestimenti alle coreografie, è di Assunta Fanuli.

La Società di Danza Circolo Pugliese e Lo Specchio delle Arti sono due Associazioni che operano sul territorio e che collaborano insieme completandosi. La prima, specializzata in danza storica e abiti storici; la seconda, organizza eventi culturali di vario genere, cura gli allestimenti scenici e teatrali, offre ospitalità a tutto tondo e sartoria d’alti livelli per ogni esigenza pubblica o privata.

Per i più curiosi sarà offerto un assaggio che delizierà il cuore ed il palato. Il buffet che seguirà ha posti limitati e si consiglia la prenotazione.

La “Società di Danza” – fondata da Fabio Mòllica a Bologna nel 1991, dallo stesso Mòllicadiretta e ora presente in numerose città italiane ed europee – è una federazione di associazioni presenti in tutta Italia. Scopo dell’Associazione è lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secoloquadriglie,contraddanzevalzermazurka e polka. Tale sistema di danza è particolarmente significativo sia dal punto di vista artistico che sociale e non solo come divertimento di massa.

Il Circolo pugliese della “Società di Danza” è nato nel 2006 ed è diretto da Assunta Fanuli. Allieva di Fabio Mòllica fin dalla fondazione dell’Associazione, Assunta Fanuli si occupa personalmente, oltre che di insegnare le danze d’epoca, di curare in ogni dettaglio, abiti e allestimenti. Per chi fosse interessato a cimentarsi direttamente con questo tipo di danza, esistono corsi attivi a Manduria, Bari e Lecce.

 

 

Info: Società di Danza – Circolo Pugliese, www.societadidanza.puglia.it

puglia@societadidanza.it – cell. 339 3331613

 

 

viv@voce

Lascia un commento