SAVA. Giugno savese 2018. “PROSPETTIVE”, la mostra di Annalisa Melle

Organizzata dalla Pro loco e allestita nella sala “Amphipolis”

Contemplando le sue opere, ci troviamo difronte ad una produzione di figure di donna, interpretate nel suo, oserei dire, inconfondibile stile espressivo: sembrano scatti fotografici, flash di attimi del vissuto quotidiano catturato nei suoi aspetti più semplici.

Queste figure di donna, inneggianti la femminilità, sono seducenti ma mai volgari, misteriose, immerse nella loro visione empirica e descritte in avvincenti prospettive, che, lasciano incuriosito e perplesso anche l’occhio più distratto. Alla ricerca non di una bellezza classicheggiante ma idealizzata nella esaltazione dei volumi che sottolineano un equilibrio armonico delle forme nello spazio.

Quello spazio che cattura la visione dello spettatore e lo fa diventare protagonista, quasi magicamente, della finzione prospettica della terza dimensione.

Il perchè delle teste piccole e delle mani grandi, leitmotiv nei suoi lavori, non è spiegabile in una casuale deformazione della figura, ma in un’attenta ricerca plastico-figurativa, scandita secondo una disciplina dei volumi che intende personalizzare le stesse figure nella loro corposità monumentale.

Nel “calore di un abbraccio”, nell’ “abbandono di una dormiente”, nella “nonna che lavora all’uncinetto”, nello “scialle” in pizzo della zia, nell’ “autoritratto”, nelle numerose “maternità” c’è lei, donna e soprattutto mamma a 360°”.

Alessia de Bellis

La mostra rimarrà aperta fino al 26 giugno nei seguenti orari: mattina 9,30-12,00; pomeriggio 18,30-22,30.

Lascia un commento