Taranto. OSPITI INTERNAZIONALI PREMIANO I MIGLIORI FILM

Taranto. OSPITI INTERNAZIONALI PREMIANO I MIGLIORI FILM

Oggi, venerdì 1 giugno, al Teatro Orfeo, l’attesa serata con musica e personaggi del mondo della cultura

Lui è Jozef van Wissem, compositore e musicista olandese, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes; loro sono i finalisti del Contest Internazionale della Mostra del Cinema di Taranto, accompagnati da personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo.

Grandi nomi nella serata di premiazione in programma venerdì 1 giugno alle ore 20:00 presso il Cinema Teatro Orfeo di Taranto, in via Pitagora 75. Tutti invitati alla grande festa del cinema e della musica, rigorosamente ad ingresso libero.

Sul palco saranno presenti: il direttore generale della Treccani Massimo Bray, il giornalista Attilio Romita, il regista Pasquale Pozzessere, la scrittrice, attrice ed opinionista americana Katherine Wilson, l’attrice Anna Ferruzzo, la regista tedesca Jutta Brückner, l’attrice e regista teatrale Maria Cristina Mastrangeli, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce Andrea Rollo e di Bari Giuseppe Sylos Labini

“Abbiamo pensato- commenta il direttore artistico Mimmo Mongelli- di organizzare questo evento a chiusura di un periodo di attività molto intenso, tra proiezioni, workshop e incontri. La scaletta della serata prevede momenti di intrattenimento, la fase di premiazione e un concerto davvero esclusivo per la Puglia”.

Per l’occasione verranno consegnati i premi del concorso internazionale che ha visto approdare 38 film in finale, scelti tra 5.000 lavori pervenuti da ogni parte del mondo. Al primo classificato per i lungometraggi andrà un premio di 2.000 euro, al miglior documentario 1.000, al miglior corto 500. Nel corso della serata, presentata dal giornalista Angelo Caputo, saranno assegnati altri premi. I lavori giudicati migliori riceveranno inoltre il trofeo “Kate”, della bottega di ceramisti Spagnulo di Grottaglie.

A seguire il concerto- in collaborazione con Times Zones- di Jozef van Wissem, musicista vincitore nel 2013 della Palma d’oro a Cannes per la colonna sonora del film Only Lovers Left Alive. Compositore, liutista e musicista minimale, vanta tour in giro per il mondo in alcuni dei più importanti festival. Farà tappa a Taranto in questa serata speciale, pronto a stupire il pubblico. Una curiosità: la sua musica è un approccio punk ad uno strumento classico quale il liuto. Con esiti davvero particolari. 

INFO EVENTI. www.mostracinemataranto.com oppure mostracinemataranto@gmail.com  e la pagina Facebook: Mostra Del Cinema di Taranto o Twitter: @MostracinemaTA.

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento