SAVA. I. C. “Giovanni XXIII”: “ALLA SCOPERTA DI ATLANTIDE”

È un calendario denso di appuntamenti quello che l’I. C. “Giovanni XXIII” di Sava ha predisposto per la fine dell’anno scolastico. Un’agenda ricca che vede coinvolti i tre ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di 1° grado, passando per la primaria

Atlantide – spiega il dirigente Scolastico, la dott.ssa Maria De Carlo – rimane per noi una meta e rappresenta (come la mitologia insegna) qualcosa di meraviglioso, grandioso, ma sommerso. Nostro compito, attraverso tutte le attività (che con queste manifestazioni verranno rendicontate e socializzate) è di ricercare, scovare e dare il giusto risalto al valore intrinseco di ogni ragazzo, nel rispetto delle proprie attitudini; è questa la mission della nostra scuola, è questo l’indirizzo di ogni compito di realtà”.

Il cartellone si aprirà con i ragazzi della secondaria di 1° grado con due appuntamenti al Convento di San Francesco, in collaborazione con l’Associazione MADRE TERRA.

Ieri, sabato, 26 maggio, alle ore 19.30, c’è stata l’inaugurazione della mostra CALEIDOSCOPIO DI FARFALLE, a cura delle classi della secondaria di 1° grado, per seguire oggi domenica, 27 maggio, sempre alle ore 19.30 con il reading teatrale LA PIÙ PICCOLA TRA LE CREATURE, che vedrà impegnati anche gli alunni del “Del Prete – Falcone” nella lettura delle opere di San Francesco. L’accompagnamento musicale, in esclusiva, sarà a cura del quartetto di mandolini HPQ, unica formazione stabile del suo genere in Puglia.

Giovedì, 31 maggio, alle ore 19.30, nell’atrio della Scuola in Corso Italia, sarà la volta dei 100 elementi dell’Orchestra degli alunni dell’insegnamento di strumento musicale. Un concerto celebrativo e commemorativo insieme, per festeggiare i 30 anni dell’istituzione dell’insegnamento musicale a Sava e dall’emblematico titolo SIMPLY THE BEST, in cui saranno presentati i migliori brani eseguiti dall’Orchestra fino ad oggi, con ospiti d’eccezione.

Martedì 5 giugno, invece, alle 19.00 al Cinema Salerno, sarà proiettato il cortofilm dal titolo IL VIAGGIO, realizzato nell’ambito del progetto CIAK SI IMPARA dagli alunni delle classi 3^.

Mercoledì, 6 giugno, alle ore 19.30, di scena sempre la secondaria di 1° grado con I PROMESSI SPOSI, liberamente tratta dall’omonima opera di Manzoni, all’Auditorium della sede “T. Fiore”.

Giovedì, 7 giugno toccherà invece agli alunni delle classi 5^ della Scuola primaria, che tornerà al Cinema Salerno per COSE DELL’ALTRO MONDO, a cura delle classi 5^, alle ore 19.30.

Alla Scuola dell’Infanzia è invece riservata la piazza, dove martedì, 19 giugno, alle ore 20.30 presenterà CUCCIOLI NELLA GIUNGLA.

Ultimo appuntamento è previsto per martedì, 26 giugno alle ore 19.00 presso l’Auditorium della sede “T. Fiore”.

Tutti gli appuntamenti rientreranno nel calendario del Giugno Savese 2018 e saranno patrocinati quindi dall’Amministrazione Comunale di Sava.

I docenti impegnati a vario titolo nel cartellone delle manifestazioni di fine anno esprimono la più profonda gratitudine alla dott.ssa Maria De Carlo, Dirigente dell’I. C. “Giovanni XXIII” di Sava, per l’impegno profuso e per aver saputo rappresentare in ogni momento il motore primo per la buona riuscita di tutte gli appuntamenti in calendario.

 

Lascia un commento