LEPORANO. Oggi il Gal Magna Grecia

LEPORANO. Oggi il Gal Magna Grecia

 Alle 17.30, presso la Sala Consiliare nel Castello Muscettola 

Si parlerà anche di insediamenti del XVIII secolo a.C., di resti di ville di età romana e di torri costiere medievali, di come valorizzare le enormi potenzialità turistiche di un’area archeologica che rappresenta uno straordinario unicum storico.

È l’area archeologica di Saturo, ubicata a Marina di Leporano su un promontorio che domina un mare cristallino, che presenta testimonianze di un periodo storico di oltre tremila anni!

Ma si parlerà anche del Castello Muscettola di Leporano che, oltre a rappresentare un autentico trionfo di forme architettoniche proprie del palazzo fortificato, simbolo del potere feudale delle famiglie che vi abitarono, è un contenitore culturale in grado di ospitare eventi e manifestazioni.

Si parlerà, soprattutto, di come riuscire a valorizzare maggiormente le enormi potenzialità come attrattori turistici di queste due realtà di straordinario interesse storico e architettonico.

La “ricetta” del GAL Magna Grecia è semplice: metterle in rete con gli altri attrattori turistici e culturali del territorio, nonché con tutte le strutture che operano in questi settori, con un occhio di riguardo a quelle che appartengono al cosiddetto mondo rurale.

Per farlo sono disponibili finanziamenti a favore di Istituzioni, imprese e associazioni, soprattutto a favore dell’innovazione di queste realtà, per permettere loro di confrontarsi e interagire con un mondo che cambia a una velocità inimmaginabile soltanto dieci anni addietro!

 Queste concrete opportunità di finanziamento saranno presentate alla comunità leporanese nell’incontro “Il Piano Di Azione Locale del GAL Magna Grecia: strumento di sviluppo economico” che si terrà, alle ore 17.30 di giovedì 3 maggio, presso la Sala Consiliare nel Castello Muscettola di Leporano.

I lavori saranno aperti dal saluto dell’avvocato Angelo D’Abramo, Sindaco di Leporano, e proseguiranno con Ciro Maranò, Direttore del GAL Magna Grecia, che relazionerà sul Piano di Azione Locale. Le conclusioni saranno affidate a Luca Lazzàro, Presidente GAL Magna Grecia,

Presentando l’iniziativa il Presidente del GAL Magna Grecia, Luca Lazzàro, ha spiegato che «Continua a Leporano la serie di incontri organizzati dal GAL Magna Grecia per presentare, in ognuno dei dodici comuni compresi nel suo territorio, le importanti opportunità offerte dal nuovo Piano di Azione Locale, progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito della Misura 19 del PSR Puglia 2014-2020».

«Leporano – ha poi detto Luca Lazzàro ­– dispone, oltre a splendide località balneari, di una importante area archeologica che completa l’offerta storico-culturale del GAL Magna Grecia, nonché del Castello Muscettola che rappresenta un contenitore culturale dall’enormi potenzialità».

viv@voce

Lascia un commento